Corriere della Sera

«Erano qui per le vacanze di Natale»

L’ipotesi: un gruppo di turisti. Per identifica­rli il numero di telaio

- W. P.

Cinque corpi irriconosc­ibili. Molto probabilme­nte una intera famigliola francese, in Italia per le vacanze di Natale e di fine anno. La provenienz­a d’Oltralpe si deduce dalla targa del veicolo su cui viaggiavan­o. Sono morti tutti carbonizza­ti e da Milano, nel tardo pomeriggio di ieri, sono arrivati i biologi della polizia scientific­a per effettuare i prelievi necessari a identifica­rli con il confronto del Dna.

Il numero identifica­tivo del telaio della vettura, una Kia Sportage, è stato rintraccia­to, consentirà di risalire in breve tempo all’intestatar­io del mezzo, la persona che molto probabilme­nte era alla guida dell’auto, oppure si trovava nell’abitacolo. Un accertamen­to veloce per poter avvisare quanto prima i familiari delle vittime («forse in Italia per le vacanze di Natale») rimasti in patria e in attesa del loro rientro che, probabilme­nte, era previsto per ieri in tarda serata. I corpi carbonizza­ti delle sei vittime sono stati portati all’obitorio dell’ospedale Civile di Brescia, a disposizio­ne della medicina legale. Il magistrato di turno, il sostituto procurator­e Roberta Panico, ha aperto un’inchiesta per far luce con esattezza su quanto accaduto ieri pomeriggio in autostrada e ha disposto l’autopsia sui resti.

Autopsia anche sul corpo del camionista, già identifica­to dagli agenti di polizia. Si tratta di un cittadino originario della Macedonia, ma con cittadinan­za italiana, residente in Piemonte. Piemontese anche la ditta di trasporti per cui lavora. La polizia è riuscita, già ieri pomeriggio, a contattare il titolare dell’azienda per raccoglier­e informazio­ni sul viaggio del dipendente. I familiari del camionista sono già stati avvisati. Gli esami del patologo permettera­nno di stabilire in che condizioni fosse il camionista al momento dell’impatto, o di accertare se sia stato colto da un eventuale malore.

L’incarico dell’autopsia verrà formalizza­to probabilme­nte già in giornata. Solo l’accertamen­to autoptico potrà consentire di stabilire l’esatta causa della morte delle persone che viaggiavan­o sull’auto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy