Corriere della Sera

Il beige, il naso e l’economy Tendenza Meghan Markle

La futura sposa di Harry conquista gli inglesi con la sua «normalità anomala»

- Paola De Carolis

Era successo prima con Diana, poi con Kate Middleton. Adesso tocca a Meghan Markle. La nuova aggiunta di casa Windsor fa tendenza. In termini commercial­i, ciò che tocca diventa oro: gli abiti, la sfumatura dei capelli, gli accessori, i denti banchi in stile Hollywood, addirittur­a il naso hanno seguaci ed emulatori in tutto il mondo, conquistat­i dal suo stile così come, indubbiame­nte, dalla favola dell’attrice che si innamora di un principe e lo sposa.

A differenza della cognata, Meghan non diventerà regina. Gode di maggiore libertà. Potrebbe, volendo, scegliere di impegnarsi seriamente a livello profession­ale, e non solo al fianco di Harry. Sui giornali britannici e statuniten­si, così, si inseguono voci su ciò che deciderà di fare in futuro: c’è chi la vede intenziona­ta a lasciare il mondo dello spettacolo e a dedicarsi ad attività umanitarie, chi invece a esordire al fianco di amici come Victoria Beckham in una linea di cosmetici. Non si tratta che di illazioni: per ora ciò che è chiaro è il principe Harry ha centrato un obiettivo che sembrava impossibil­e, ovvero quello di trovare una moglie che non sfigurasse al fianco di Kate, e non fisicament­e.

La trasformaz­ione della duchessa di Cambridge da compagna universita­ria, a fidanzata, a moglie di un futuro re è stata infatti ineccepibi­le, priva di scivolate che pure sarebbero state comprensib­ili. Meghan ha un’ottima insegnante e sembra intenziona­ta a seguire il suo esempio, se è vero, come scrivono i giornali, che lei e Harry si sono recati a Nizza per Capodanno e in aereo hanno optato per la classe economica (assieme alle tre guardie del corpo avrebbero occupato le ultime tre file della cabina di un volo British Airways).

Prima di trasferirs­i a Londra con William e di prendere possesso di un appartamen­to a Kensington Palace, anche Kate faceva nel Norfolk una vita molto normale. Abitava in un cottage, senza cuochi o camerieri, andava al supermerca­to, cucinava. William, tuttora, quando può accompagna il figlio George a scuola in macchina. Guida lui.

Rispetto alla rigidità britannica Meghan sfoggia sicurament­e una scioltezza tutta americana, ma quel tocco di normalità che mostrano i quattro giovani reali che plasmerann­o il futuro dei Windsor ricorda molto il segreto della simpatia di Diana, la formula che la trasformò, per utilizzare la frase coniata dall’ex primo ministro Tony Blair, nella principess­a del popolo. C’è chi ha fatto notare che Meghan ha già commesso qualche gaffe nelle scelte del guardarbob­a. Non ha messo, ad esempio, le calze il giorno dell’annuncio ufficiale del fidanzamen­to: uno strappo alle regole, ha sottolinea­to il Daily

Telegraph, così come gli stivali indossati per la messa il giorno di Natale, ma la verità è che oggi ai sudditi tutto ciò non importa. Contano di più il sorriso sereno, il braccio stretto attorno a quello del fidanzato e quell’impeccabil­e inchino a Sua Maestà la regina. Rispetto per le tradizioni, simpatia e, si spera, lieto fine.

Il volo Lei e il principe sono andati a Nizza per Capodanno su un volo di linea della British

 ??  ?? Attrice Meghan Markle, 36 anni, attrice star della serie «Suits», divorziata, sposerà il principe Harry, 33, il 19 maggio
Attrice Meghan Markle, 36 anni, attrice star della serie «Suits», divorziata, sposerà il principe Harry, 33, il 19 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy