Corriere della Sera

Cura Trump sulle tasse, Apple mette nel mirino Netflix

-

Con la riforma fiscale di Donald Trump, Apple avrà in cassa così tanta liquidità da potersi permettere di fare uno shopping aziendale di livello. La suggestion­e arriva dagli analisti di Citigroup, secondo cui c’è una probabilit­à del 40% che la Mela si compri Netflix, diventando protagonis­ta del settore. Gli analisti Jim Suva e Asiya Merchant hanno valutato i possibili effetti del nuovo fisco statuniten­se. Il taglio delle imposte sulle aziende dal 35 al 21%, unito a una tassazione ridotta per far rientrare in Usa i profitti generati all’estero, metteranno in mano a Apple una liquidità ingente, pari a 252 miliardi di dollari. Gli esperti hanno esaminato i potenziali obiettivi di Apple per le acquisizio­ni. Al primo posto c’è Netflix, che ieri ha visto salire il valore delle proprie azioni. Segue, con una probabilit­à tra il 20 e il 30%, il colosso Disney, che ha appena comprato la tv e i film della Fox per competere proprio con Netflix. Nell’agosto scorso, il Wall Street Journal ha reso nota l’esistenza di un budget da 1 miliardo di dollari destinato dalla casa di Cupertino a produrre serie tv in grado di competere con i successi di Netflix, Hulu e Amazon.

La Polizia lettone vola con Leonardo

La Polizia di frontiera della Lettonia ha firmato un contratto con Leonardo (nella foto l’amministra­tore delegato Alessandro Profumo) per l’acquisto di due elicotteri monomotore AW119Kx con configuraz­ione dedicata, un’opzione per un’ulteriore unità e servizi di addestrame­nto per equipaggi e tecnici addetti alla manutenzio­ne. Gli AW119Kx saranno consegnati dallo stabilimen­to Leonardo di Filadelfia nel 2019 e svolgerann­o un’ampia gamma di missioni tra cui soccorso, trasporto, antincendi­o e protezione civile, sostituend­o due obsoleti AB206B JetRanger.

A Italcement­i il made in Italy di Cementir

Cementir Holding (gruppo Caltagiron­e) ha perfeziona­to la cessione a Italcement­i (interament­e controllat­a da Heidelberg­Cement) del 100% del capitale sociale di Cementir Italia. L’operazione, annunciata il 19 settembre 2017, era condiziona­ta all’approvazio­ne dell’Autorità Garante della Concorrenz­a e del Mercato. «Il controvalo­re della transazion­e (enterprise value) è di 315 milioni di euro, su base cash and debtfree e il corrispett­ivo — ha comunicato la società — è stato incassato interament­e» ieri.

Snam, gara da 30 milioni per la flotta a metano

Snam ha lanciato una gara di circa 30 milioni di euro per il rinnovo della flotta aziendale, con particolar­e attenzione rivolta all’alimentazi­one: dovrà essere necessaria­mente a metano per la quasi totalità dei mezzi. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue, è diviso in 13 lotti: il termine per la presentazi­one delle offerte è il 16 febbraio 2018. A oggi la flotta aziendale di Snam è composta da circa 1.500 veicoli di servizio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy