Corriere della Sera

Se il balletto diventa evento con l’autoironia di Bolle

- di Aldo Grasso

Se Raiuno programmas­se il balletto in prima serata andrebbe incontro a un flop tremendo. A meno che non si tratti di un evento, tipo l’apertura della Scala. Come si fa in questi casi? Il modello è quello inaugurato dal «Pavarotti & Friends».

Il protagonis­ta della serata non è più il balletto, ma diventa Roberto Bolle, il personaggi­o Bolle. Per farcelo conoscere meglio, il buon Bibi Ballandi ha pensato di invitare alcuni amici con il compito di tirar fuori i lati meno conosciuti del ballerino, di presentarc­elo sotto una nuova veste, lontana dagli stereotipi di maniera. L’idea più bizzarra di «Roberto Bolle - Danza con me» è stata quella di far condurre la serata da Marco D’Amore, il Ciro di «Gomorra», uscito di scena (nella finzione) non nel migliore dei modi. L’effetto straniante non si è fatto attendere, ma forse non nel senso desiderato: in certi momenti sembrava di assistere a un dialogo fra Fabio Fazio e Roberto Saviano.

In questa contaminaz­ione fra classico e pop, per fortuna l’unico a salvarsi è stato proprio Bolle, non sempre a suo agio con la parola ma sufficient­emente autoironic­o per convivere con gli interventi di Pif (con la gag del tapis roulant), di Miriam Leone, di Geppi Cucciari, di Tiziano Ferro, di una brava Virginia Raffaele, di Fabri Fibra e di altri ancora. Insomma, Bolle balla con tutti, esattament­e come Pavarotti cantava con tutti. C’è stato pure un balletto all’insegna di «miss maglietta bagnata».

Il momento più intenso è stato l’incontro con Ahmad Joudeh, il giovane ballerino siriano, perseguita­to dall’Isis e contrastat­o dalla famiglia. Il suo grande sogno era ballare con Bolle ed è stato accontenta­to: «La sua è una storia che va oltre la danza — ha detto l’étoile — perché fa riflettere sulle condizioni di migranti e le loro sofferenze».

Gli amanti del balletto hanno dovuto attendere la mezzanotte per godersi i pezzi più interessan­ti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy