Corriere della Sera

LA CORSA A CANDIDARSI DEGLI ILLUSTRI CONOSCIUTI

- di Aldo Grasso

«Da diversi mesi mi sono avvicinato al Movimento, conquistat­o dai valori di una forza politica giovane che s’ispira a principi come l’onestà, la trasparenz­a, il merito e la competenza, negli ultimi anni rari a trovarsi in politica». Così Emilio Carelli, l’ex direttore di Sky Tg24, ha motivato la sua candidatur­a alle parlamenta­rie del Movimento 5 Stelle. Che un giornalist­a avveduto come Carelli parli di trasparenz­a, merito e competenza a proposito di un movimento gestito da un’azienda privata (la Casaleggio Ass. attraverso l’Associazio­ne Rousseau) che impone ai soci multe anticostit­uzionali in caso di dissenso e bavaglio alle interviste, lascia perplessi.

Alla corsa per diventare parlamenta­ri grillini si sono presentati in migliaia, scambiando la politica per un’agenzia di collocamen­to. Fra questi, però, ci sono anche volti conosciuti come il capitano Gregorio De Falco (celebre il suo urlo allo Schettino fuggente: «Vada a bordo, cazzo!»), il giornalist­a Gianluigi Paragone, ex direttore della Padania, forse Dino Giarrusso, inviato delle Iene, quello che ha accusato il regista Brizzi di molestie sessuali.

Giornalist­i, capitani coraggiosi, non miracolati dell’ultima ora. Speriamo non siano mossi solo dal risentimen­to, lo stato d’animo che più facilmente degenera in beatificaz­ione dell’onestà.

 ??  ?? Emilio Carelli, 65 anni e Gianluigi Paragone, 46
Emilio Carelli, 65 anni e Gianluigi Paragone, 46
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy