Corriere della Sera

La viola del XVII secolo distrutta in volo Alitalia: doveva prendere il posto extra

- (l. ber.)

La musicista israeliana Myrna Herzog si scaglia contro Alitalia. La compagnia ribatte e smentisce. La direttrice dell’Ensamble Phoenix ha scritto due post su Facebook — pubblicand­o anche le foto — dove accusa il vettore di averle distrutto la viola da gamba del 17esimo secolo durante i voli Rio de JaneiroRom­a e Roma-Tel Aviv. «È stata vandalizza­ta e sembra che le sia passata sopra una macchina — commenta Herzog —, non sono riuscita a contattare nessuno in Alitalia: la sola risposta ricevuta finora è che la compagnia non si assume responsabi­lità». Nelle foto lo strumento è rovinato per buona parte. La sua versione, però, non è confermata dalla compagnia — che non si occupa direttamen­te della gestione dei bagagli, ma affida il servizio a società specializz­ate — e spiega. «La passeggera è stata invitata a pagare un posto aggiuntivo dove depositare il bagaglio perché superiore alle dimensioni consentite per quelli a mano, ma lei si è rifiutata e ha firmato uno scarico di responsabi­lità per eventuali danni». Herzog replica che i voli erano pieni, ma Alitalia nega. La compagnia si rammarica e dice che rispetterà «le normative sul rimborso dei danni ai bagagli»: massimo 1.185 euro stando alla Convenzion­e di Montreal. Sui social gli utenti si dividono. Sotto ai messaggi di sostegno a Herzog, ci sono quelli di alcuni colleghi che la criticano: «Ogni musicista compra un posto extra per il suo strumento se non passa come bagaglio a mano», scrive Paolo Tagliament­o, un violinista.

 ??  ?? I danni La viola da gamba che la musicista Myrna Herzog aveva imbarcato sul volo Rio de Janeiro-Roma-Tel Aviv (da Facebook)
I danni La viola da gamba che la musicista Myrna Herzog aveva imbarcato sul volo Rio de Janeiro-Roma-Tel Aviv (da Facebook)
 ??  ?? Direttrice Myrna Herzog, 66 anni, è esperta di musica antica (alla guida dell’Ensemble Phoenix) e docente a Tel Aviv
Direttrice Myrna Herzog, 66 anni, è esperta di musica antica (alla guida dell’Ensemble Phoenix) e docente a Tel Aviv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy