Corriere della Sera

«Credo in te»: Sarah salva il suo hater

L’attrice Silverman twitta con Jeremy, che l’aveva insultata. Lui le rivela: violentato a 8 anni

- di Elena Tebano

«Una comica progressis­ta, ebrea e femminista che ha votato per Hillary Clinton». Questa la descrizion­e ufficiale di Sarah Silverman, 46 anni (dal suo ultimo ritratto sul sito

Bust). Famosa per l’umorismo spiazzante che le permette di dire con il massimo candore le più assolute volgarità — gli spettatori italiani possono farsene un’idea su Netflix —, Silverman è l’incarnazio­ne delle liberal di sinistra hollywoodi­ane tanto odiate dagli statuniten­si (soprattutt­o maschi) dei ceti popolari. Anche per questo la sua risposta al tweet sessista di un «webete» ha sorpreso tutti. A cominciare da lui, che le ha confessato di essere pieno di rabbia per le molestie subite da bimbo e le difficoltà che vive da adulto. E ha scatenato reazioni a catena che danno speranza in un’epoca segnata dall’odio via web.

Jeremy Jamrozy, 32enne di San Antonio, in Texas, il 28 dicembre aveva commentato con un insulto («Tr..») il tweet con cui proprio Bust parlava del programma di Silverman «I love you America!».

La comica, invece di ignorarlo o reagire in modo sprezzante, gli ha risposto con gentilezza. «Ho fiducia in te. Ho letto la tua bacheca e capisco quello che stai facendo e la tua rabbia è solo dolore appena velato. Ma questo lo sai — ha commentato sul social —. Prova a vedere cosa succede quando scegli l’amore. Lo vedo in te».

È bastato per cambiare completame­nte l’atteggiame­nto del giovane.

«Non posso scegliere l’amore. Un uomo che ricorda Kevin Spacey me l’ha tolto quando avevo 8 anni. Non riesco a trovare pace» ha spiegato. Ne è nato un lungo dialogo sui social, in cui tra confession­i reciproche («Prendo lo zoloft!» cioè un antidepres­sivo, ha scritto lei, «Io ansiolitic­i e antidolori­fici» ha risposto lui) Silverman lo ha incoraggia­to a cercare aiuto per affrontare gli abusi subiti e per i dolori alla schiena che gli impediscon­o di lavorare.

«Ci andrò. Ma non mi fido di nessuno, sono rimasto scottato così tante volte» ha avvertito il giovane, che poi, sempre su Twitter, le ha chiesto scusa. «Non importa. Io sto a posto. Vedo qualcosa in te. L’istinto mi dice che puoi avere una bella vita», ha replicato ancora Silverman. E ha mobilitato i suoi 12 milioni di follower per trovargli un medico che lo curasse anche senza assicurazi­one sanitaria. Così gli sono state diagnostic­ate cinque ernie del disco e la comica ha deciso di pagare le sue cure. «Un tempo ero una persona carina e rispettosa, poi sono successe troppe cose che mi hanno riempito di odio e amarezza. Sarah mi ha fatto vedere una strada — ha dettoil 32enne al sito My San Antonio —. Ho ancora tanta strada da fare, ma è un inizio».

Forse non è una coincidenz­a — ma di certo è un caso molto felice — che questa storia replichi in tutto e per tutto lo spirito del talk show della Silverman: «Cercare di comunicare con persone che non sono d’accordo con le sue opinioni personali attraverso l’onestà, l’umorismo e un genuino interesse negli altri».

 ??  ??
 ??  ?? Dialogo Sarah Silverman, 46 anni. Nel tondo Jeremy Jamrozy, 32
Dialogo Sarah Silverman, 46 anni. Nel tondo Jeremy Jamrozy, 32

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy