Corriere della Sera

Ci assomiglia­mo tra noi molto più di quello che pensiamo

-

Caro Aldo, il lettore Ettore Beggiato sostiene che i veneti non hanno nulla in comune con tirolesi, valdostani, siciliani e sardi. Essendo da generazion­i veneto, ricordo che noi, come tutti i popoli italici, siamo un miscuglio di etnie: slavi, romani e popoli germanici. Per secoli le città venete sono state in guerra tra loro. La popolazion­e è ormai mista: sono molti i matrimoni con abitanti di altre regioni e nazioni. Nel terzo millennio gli ideali vincenti sono quelli che uniscono i popoli: solo chi crede nei valori democratic­i, nell’uguaglianz­a dei popoli, nelle libertà civili e nella fraternità è creatore di pace.

Franco Vicentini

Sono assolutame­nte convinto che l’unico filo conduttore che ormai accomuna gli italiani sia solo la lingua. Le regioni e le aree geografich­e si differenzi­ano tra loro per cultura, tradizioni, mentalità, modus vivendi.

Andrea Maniglio Klemen

Mio padre, combattent­e sul Grappa, mi raccontava: «C’erano siciliani, sardi, calabresi. Era quasi impossibil­e capirci, eppure combatteva­no fianco a fianco a me che quasi vedevo la mia casa sull’altopiano di Asiago, sette comuni aldilà della valle del Brenta». Per mio padre, classe 1897, era questo che li accumunava.

Ampelio Martello

Quando ero a Heidelberg come studente, la prima domanda postami fu: «Sind Sie aus Sueden oder aus Norden? (sei del Nord o del Sud?). Là, già allora, era chiara la differenza storica, etnica, economica, sociale tra le nostre regioni.

Vittorio Toccolini

Nato a Milano, con tutti i falsi pregiudizi del «lombardo», mi sono trasferito in Calabria, scoprendo che l’artigiano calabrese ha mille affinità con mio zio (milanese), che il contadino della Piana è del tutto simile al contadino bergamasco, che il pescatore di Scilla, in Sicilia è identico a quello della Riviera ligure.

Enrico Spallanzan­i Cari lettori, la discussion­e è aperta. Resto convinto che noi italiani ci assomiglia­mo più di quel che pensiamo; anche perché ormai ci siamo mescolati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy