Corriere della Sera

Mou-Conte, l’infinita guerra dell’orgoglio

José il «demente»: «Mai squalifica­to per scommesse». Antonio: «Piccolo uomo»

- Alessandro Pasini

Il prossimo passo saranno i guantoni, perché a parole Mourinho e Conte ormai hanno dato il massimo. Aveva cominciato José sostenendo che non serve fare i clown in panchina per mostrare il proprio attaccamen­to al lavoro. Nessun nome, ma l’esegesi dei più ha condotto a Conte e a Klopp, l’allenatore del Liverpool. Sentendosi tirato in ballo, l’italiano aveva invitato Mou a «ripensare a ciò che faceva lui nel passato. Ma forse — ha aggiunto con grossa caduta di stile — soffre di demenza senile...».

José nella replica è partito cauto; ha spiegato che «stavo parlando di me e di come ora cerchi di controllar­mi di più»; ha finto solidariet­à: «Forse gli hanno fatto una domanda tendenzios­a, capisco Conte». Poi, improvviso, il gancio al mento: «Io comunque non sono mai stato squalifica­to, né mai lo sarò, per avere truccato partite». Con riferiment­o, tecnicamen­te errato, ai quattro mesi di sospension­e scontati da Conte nel 2012 per omessa denuncia.

Ieri sera il nuovo capitolo. «Quando offendi la persona e non conosci la verità, sei un piccolo uomo — ha detto Conte alla Bbc —. Forse lui è un piccolo uomo nel passato, nel presente e nel futuro».

In Premier la rivalità era scoppiata nel 2016 a Stamford Bridge dopo il 4-0 del Chelsea sul Manchester United, quando José accusò Antonio di avere voluto umiliarlo con la sua esultanza. Ma c’è altro prima: c’è Conte che ha ereditato (vincendo) il Chelsea che fu di Mourinho; c’è l’antico imprinting Juventus e Inter; c’è soprattutt­o da vincere — ormai già sfuggita a entrambi la Premier dominata dal City di Guardiola che li osserva ridendo dal suo Empireo — la Coppa Trump per chi ha più testostero­ne: la finale sarà Man United-Chelsea il 25 febbraio. A bordo ring è già tutto esaurito. E mentre il mondo si interroga e si schiera — meglio José o meglio Antonio? — forse la vera risposta è la terza: nessuno dei due.

 ??  ?? Nemici Mourinho a Conte in ManU-Chelsea del 2016: «Non si esulta così sul 4-0» (Action Image)
Nemici Mourinho a Conte in ManU-Chelsea del 2016: «Non si esulta così sul 4-0» (Action Image)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy