Corriere della Sera

Gattuso: «Ultimi 20’ inaccettab­ili»

«Avrei portato la squadra in ritiro, ma avevano già prenotato»

- Monica Colombo

Innervosit­o per un recupero extralarge («ho inveito anche con Romeo, il nostro team manager, poi gli ho chiesto scusa perché avevo esagerato»), insoddisfa­tto nonostante il risultato («stiamo migliorand­o, ma siamo ancora brutti»), Rino Gattuso chiede ai suoi giocatori maggior concretezz­a sotto porta. «Creiamo tanto ma a tratti sembra che facciamo il solletico agli avversari. Per 70’ la squadra ha giocato una buonissima partita, poi si è spenta la luce. Avremmo dovuto chiuderla prima: gli ultimi 20’ non li posso accettare».

In attesa dei gol degli attaccanti (l’ingresso in campo di Kalinic è stato accompagna­to da una raffica di fischi: «ha bisogno dell’appoggio dei tifosi» sottolinea Gattuso), ieri ha sbloccato la partita Bonucci, al suo primo gol con la maglia rossonera. «Ho iniziato bene il nuovo anno, ma ora devo far parlare il campo e basta» ha dichiarato l’ex juventino. «I primi mesi sono in archivio: abbiamo commesso tanti errori in passato ma da quelli bisogna ripartire». Domanda delle domande: ma Bonucci l’anno prossimo sarà ancora al Milan? «Ho un contratto fino al 2022, non vedo perché dovrei dar retta agli spifferi».

Se Bonaventur­a appoggia l’allenatore («si è fatto apprezzare da tutti per onestà, carattere e carisma: l’abbiamo riconosciu­to come leader»), Mirabelli difende il proprio

Andare via a fine stagione? Ho un contratto fino al 2022

mercato: «I conti si fanno alla fine. Crediamo di aver messo su una buona squadra di giovani, è vero che stiamo avendo delle grosse difficoltà, ma abbiamo aumentato il valore patrimonia­le di questi calciatori. Ad esempio Kalinic e Silva hanno fatto davvero poco in campionato, ma se dovessimo metterli sul mercato prenderemm­o un euro in più e non un euro in meno. Tre big al posto di 10 acquisti? Non sarebbero bastati i soldi spesi».

Fassone ha disdetto il viaggio in Cina, i giocatori invece da oggi sono in vacanza. «Mi sarebbe piaciuto portare la squadra per un ritiro invernale in un posto caldo ma i giocatori avevano già prenotato le vacanze con tre mesi di anticipo» dixit Gattuso lo stakanovis­ta.

 ??  ?? Parata Rino Gattuso, 39 anni, blocca un pallone a bordo campo (Ansa)
Parata Rino Gattuso, 39 anni, blocca un pallone a bordo campo (Ansa)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy