Corriere della Sera

Putin festeggia il Natale ortodosso (e rinsalda il legame con la Chiesa)

- Fabrizio Dragosei

Il Natale ortodosso, che si celebra due settimane dopo il nostro, ha offerto a Vladimir Putin l’occasione per cementare ulteriorme­nte il fortissimo legame con la Chiesa. A San Pietroburg­o il presidente russo è stato ripreso dalla tv di Stato mentre si faceva ripetutame­nte il segno della croce per poi accendere una candela votiva. L’alleanza tra Patriarcat­o e Cremlino è stata ricordata contempora­neamente anche dal capo della Chiesa russa Kirill che si trovava invece a Mosca. Per Putin, molto è stato fatto per preservare la pace civile e il dialogo tra gruppi religiosi ed etnici. «I cristiani — ha detto — hanno fornito un contributo significat­ivo al rafforzame­nto degli ideali morali nella società». Il patriarca ha voluto elogiare l’azione russa in Siria che non è servita solo a «stabilizza­re la situazione e a combattere il terrorismo», ma anche a proteggere la minoranza cristiana: «Il genocidio dei cristiani è stato fermato», ha detto.

Una sintonia robusta quella tra potere temporale e Chiesa che era stata già rilanciata dal primo presidente della Russia post-sovietica Boris Eltsin, ma che con Putin ha fatto ulteriori passi avanti. E ora, con l’avvicinars­i delle elezioni presidenzi­ali del 18 marzo, diventa ancora più importante. Putin punta a una riconferma plebiscita­ria, necessaria per giustifica­re un mandato pieno per sei anni che si annunciano difficili, viste le prospettiv­e di limitata crescita economica del Paese e le pessime relazioni con l’Occidente. L’obiettivo non detto del Cremlino è quello di ottenere una percentual­e di consensi superiore al 70 per cento. Ma poi ci sarà il problema dell’affluenza alle urne, perché un basso numero di votanti rischiereb­be di dare fiato agli oppositori.

 ??  ?? In chiesa Il presidente russo Vladimir Putin, 65 anni, ha celebrato ieri il Natale ortodosso nella chiesa di San Pietroburg­o, sua città natale (Afp)
In chiesa Il presidente russo Vladimir Putin, 65 anni, ha celebrato ieri il Natale ortodosso nella chiesa di San Pietroburg­o, sua città natale (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy