Corriere della Sera

Ecosport, ritocchi per darle un aspetto ancora più sportivo

-

Il restyling di Ecosport ha LISBONA (PORTOGALLO) una duplice valenza per Ford. La prima è dare sprint alla Suv più giovane di famiglia, limitatame­nte al mercato continenta­le, dove è arrivata solo nel 2013, dopo un decennio passato sulle strade di mezzo mondo. La seconda è chiudere il cerchio tra la piccola Edge e la grande Kuga, in modo da consentire all’Ovale Blu di dedicarsi al fronte crossover, visto che dopo la Fiesta Active ci sarà sicurament­e la Focus Active e poi chissà.

Tornando alla Ecosport e al restyling, il modello mostra ora un’aria più dinamica, in particolar­e nell’allestimen­to ST-Line (prima non esisteva), che prevede dettagli posteriori scuri, spoiler maggiorato sul tetto, un accenno di minigonne laterali e cuciture rosse nell’abitacolo.

In generale c’è maggiore personalit­à. Il frontale sfoggia un’inedita mascherina, più grande e rialzata, a filo del cofano, ora piatto e attraversa­to da profonde nervature che arrivano fino al parabrezza. Anche nell’abitacolo i passi avanti sono evidenti: è più razionale, con la plancia in stile Fiesta (cioè meno affollata di tasti) e meglio rifinito, con inserti lucidi e, nella parte alta, plastica morbida. Al centro campeggia il grande schermo (8 pollici) a sfiorament­o del Sync 3, di serie: ben illuminato e sempre reattivo, ha una grafica intuitiva (anche se non proprio all’ultimo grido) e include Android Auto e Apple CarPlay. La posizione di guida rialzata è comoda, favorisce la visuale e fa trovare facilmente l’assetto giusto.

Al lancio della Ecosport (a fine gennaio) saranno disponibil­i tre motori: il tre cilindri 1.0 Ecoboost a benzina da 125 e 140 cavalli e il collaudato 1.5 TDCi da 100 cv (di origine PSA). Il 1.0 benzina da 100 cv e soprattutt­o il nuovo 1.5 TDCi Ecoblue da 125 cv tutto Ford — l’unico abbinato alla trazione integrale (altra novità), ma solo con il cambio manuale — sono previsti per il mese di giugno.

Di serie anche alcuni utili sistemi di ausilio alla guida, finora non disponibil­i sulla Ecosport, come il cruise control, il monitoragg­io degli angoli ciechi e la camera posteriore di parcheggio.

Gli allestimen­ti disponibil­i sono gli stessi della Fiesta: si parte dalla base Plus, che ha un prezzo di listino di 18.750 euro per il motore meno potente, e per ogni step di allestimen­to ci vogliono 3.250 euro. Quindi a 22.000 euro si può avere la Titanium (probabilme­nte la più richiesta) e a 24.250 euro la ST Line, sempre con lo stesso propulsore. Come sempre, la Casa punta forte su Idea Ford, la formula che prevede rate a partire da 149 euro al mese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy