Corriere della Sera

Sony e Facebook sfidano Spotify

L’intesa coinvolge anche Instagram e Oculus

- Martina Pennisi

Per Facebook l’anno inizia come era finito. A tempo di musica. Il social network ha siglato un accordo con Sony/ Atv Music Publishing per consentire ai suoi 2 miliardi di iscritti di pubblicare video e aggiorname­nti contenenti brani del catalogo di più di 3 milioni di titoli dell’etichetta.

Se, quindi, qualcuno correderà le sequenze del suo matrimonio con una canzone di Ed Sheeran o userà come colonna sonora di un filmato girato con gli amici Michael Jackson o i Beatles lo farà nella piena legalità e non sarà richiamato all’ordine e invitato a rimuovere il contenuto. L’accordo pluriennal­e, di cui non sono stati resi noti i dettagli economici, coinvolge anche il resto dell’ecosistema del colosso california­no: dal gioiellino Instagram, dove 300 milioni di persone raccontano il loro quotidiano con le Stories spesso accompagna­te da motivi musicali noti, alla realtà virtuale di Oculus.

«Siamo entusiasti di portare canzoni incredibil­i che rendano più profonde le connession­i fra gli amici e i fan (degli artisti, ndr)», ha commentato Tamara Hrivnak, la responsabi­le degli accordi di Menlo Park con le etichette. A Hrivnak, scippata esattament­e un anno fa a Youtube per attaccare la piattaform­a di proprietà di Google sul fronte musicale, si deve anche la stretta di mano dello scorso dicembre con Universal. Secondo Variety, la prossima della lista sarà Warner Music. Con intese di questo tipo le case discografi­che provano a garantire entrate ulteriori ai loro artisti, cui vengono riconosciu­ti i diritti, ed estendono la presenza (video) ufficiale oltre i confini di Youtube. Da parte sua Facebook conferma l’impegno sul fronte dei filmati, cui sta tentando di dare valore non solo in termini di massiccia presenza ma anche di qualità. La sezione Watch, lanciata in agosto negli Usa per ospitare show e serie tv e distribuir­li secondo le logiche di relazioni e condivisio­ne tipiche del contesto dovrebbe, secondo Morgan Stanley, portare entrate per 565 milioni nel 2018.

In gioco c’è l’intero mercato della musica digitale, con quello su abbonament­o in attesa della quotazione primaveril­e di Spotify, forte dei suoi 70 milioni di iscritti a pagamento e del supporto (economico) della cinese Tencent. La rivale Apple Music, 30 milioni di sottoscriv­enti, sta intanto per perdere il produttore Jimmy Iovine, intenziona­to a lasciare Cupertino in estate.

 ??  ??
 ??  ?? In catalogo Ed Sheeran, cantautore britannico, durante un concerto a Mumbai, in india, a novembre. Nel catalogo Sony-Atv cui Facebook potrà accedere (dopo quello Universal Music) sono presenti anche artisti come Bob Dylan e Taylor Swift
In catalogo Ed Sheeran, cantautore britannico, durante un concerto a Mumbai, in india, a novembre. Nel catalogo Sony-Atv cui Facebook potrà accedere (dopo quello Universal Music) sono presenti anche artisti come Bob Dylan e Taylor Swift

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy