Corriere della Sera

Fiamme a casa Trump E il presidente contratta l’audizione da Mueller

Incendio alla torre, ma il vero guaio resta il Russiagate

-

Il tweet Gli uomini e le donne dei vigili del fuoco sono veri eroi e meritano il nostro più sincero grazie Sul tetto Settanta vigili del fuoco per un cortocircu­ito partito dall‘impianto di climatizza­zione

Incendio nella Trump Tower rapidament­e domato dai vigili del fuoco di New York, che vengono altrettant­o tempestiva­mente ringraziat­i dal figlio del presidente, Eric Trump, con un tweet nel quale loda il loro intervento efficace e profession­ale («Sono arrivati entro pochi minuti, hanno fatto un lavoro incredibil­e») e poi li definisce «veri eroi».

Quando c’è di mezzo The Donald, si sa, tutto rischia di diventare favola o incubo, comunque esagerazio­ne, ma l’incidente all’alba di ieri è un tipico episodio newyorches­e: una colonna di fumo si alza da uno dei più celebri edifici del mondo e la notizia arriva subito ovunque, benché il presidente non sia lì, è alla Casa Bianca. E abbia ben altre preoccupaz­ioni: il super procurator­e Robert Mueller, che indaga sul Russiagate, sarebbe intenziona­to a interrogar­lo nelle prossime settimane. Lo fa sapere al Washington Post una fonte vicina al presidente riferendo di un incontro di dicembre tra il vice di Mueller, James Quarles, e i legali di Trump, che ora studiano come evitare un faccia a faccia dal vivo o limitarne la portata.

L’incendio alla torre non ha rappresent­ato nessun pericolo per le persone: le fiamme si sono sprigionat­e sul tetto, partite da colonne che dovrebbero raffreddar­e le macchine che climatizza­no il grattaciel­o. In questi giorni di gelo polare l’impianto è stato sottoposto a un superlavor­o e si è surriscald­ato.

Il comando del FDNY, il «fire department» della città, ha contato solo tre feriti leggeri per la caduta di detriti. Sono un vigile del fuoco, un dipendente della Trump Tower e un passante. I 70 pompieri accorsi non sono un riguardo esagerato per il presidente: chi vive a New York sa che quando c’è un allarme i pompieri arrivano sempre in forze da varie caserme della zona. A maggior ragione quando l’allarme proviene da un grattaciel­o.

Insomma incidente minore, ma la notizia ha fatto ugualmente il giro del mondo perché la Trump Tower non è solo la residenza della famiglia presidenzi­ale, ma è anche un simbolo. È la cattedrale della ricchezza e del potere del tycoon divenuto presidente, ma anche il luogo dal quale è partita la sua sfida politica — la decisione di candidarsi annunciata mentre scendeva nell’atrio dell’edificio su una scala mobile — e quello nel quale si sono materializ­zate le sue contraddiz­ioni e i suoi eccessi.

Trump si è candidato come nemico degli immigrati, soprattutt­o quelli clandestin­i che ora perseguita (più a parole che nei fatti), ma quando, durante la campagna elettorale, un suo avversario per la nomination repubblica­na, Marco Rubio, lo accusò di aver costruito la Trump Tower col lavoro di operai clandestin­i polacchi, Donald non negò: si limitò a dire che era storia di trent’anni prima e che tutti, al tempo, furono felici.

Ma la Trump Tower è anche il simbolo della tendenza del presidente immobiliar­ista ad esagerare, senza preoccupar­si troppo del rispetto della verità. Trump ha parlato spesso del suo attico al 68esimo piano della torre (il suo appartamen­to occupa tre piani), ma i media, data una rapida occhiata alle mappe catastali, hanno fatto presto ad accorgersi che l’edifico, in realtà, di piani ne ha solo 58. Lui sostiene che, siccome l’atrio ha soffitti molto alti come anche i primi piani di uffici, ha legittimam­ente dichiarato il primo livello di appartamen­ti 30esimo piano, anche se i piani sottostant­i sono solo 19. Sotterfugi del genere sono stati usati anche da altri costruttor­i ( gli appartamen­ti che si vendono meglio sono quelli ai piani alti), ma nessuno ha mai truccato le carte in modo così sfacciato.

 ??  ?? Terzo figlio Eric Trump, 34 anni
Terzo figlio Eric Trump, 34 anni
 ??  ?? Il fumo La Trump Tower a New York ieri (Foto Instagram/ @Slimados)
Il fumo La Trump Tower a New York ieri (Foto Instagram/ @Slimados)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy