Corriere della Sera

Vertice fallito tra Sabatini e il patron

Inter, Suning dice no agli acquisti di gennaio Su Deulofeu c’è il Napoli

- Monica Colombo

Se a Barcellona si festeggia l’operazione di mercato invernale più costosa della storia, ovvero Coutinho arrivato da Liverpool dietro assegno di 160 milioni di euro, entro i nostri confini le trattative sono frenate dal fair play finanziari­o, costrette alla formula «prima vendere e poi comprare», ridotte spesso a semplici prelievi con il prestito.

È questa la fotografia di due club, l’Inter e la Roma, che dopo essere stati in lotta per lo scudetto e ora in preda a una fase di flessione, sono obbligati a confrontar­si con la proprietà prima di procedere agli innesti. L’evoluzione dei colloqui fra Walter Sabatini e i vertici di Suning in Cina è desolante: sono esclusi acquisti, circostanz­a che perciò toglie dalla lista dopo Pastore del Paris Saint Germain anche Deulofeu che, pur stretto da una concorrenz­a di superstar in Catalogna, verrà ceduto dai blaugrana solo a titolo definitivo. L’Inter (già spiazzata dall’inseriment­o dell’Arsenal per Mkhitaryan e basita per l’ostracismo del Jangsu a privarsi di Ramires che tra l’altro vanta uno stipendio da 10 milioni) ora deve contrastar­e pure l’offensiva del Napoli per l’ex milanista. La società di De Laurentiis che ha posto a Simone Verdi, pallino di Sarri, l’ultimatum a fornire una risposta definitiva entro la fine della settimana, per cautelarsi percorre una pista alternativ­a.

Così il ds Giuntoli (che giovedì farà firmare il precontrat­to a Younes dell’Ajax, già prenotato per l’estate) ha ottenuto dai blaugrana l’autorizzaz­ione a incontrare oggi i rappresent­anti di Deulofeu. Sorpasso o semplice mossa per mettere fretta all’attaccante del Bologna? Di certo il Napoli non intende investire i 15-20 milioni richiesti dai catalani (che hanno offerto all’Inter il prestito di Rafinha fermo per infortunio da 8 mesi...). Così come il Toro non intende svenarsi per Okaka: è più il giocatore che cerca il Toro che non il contrario. Vedremo cosa accadrà nei giorni finali del mercato. Domani a Londra vertice fra i dirigenti gialloross­i, ds Monchi compreso, con il presidente Pallotta. Anche in questo caso, no vendite no party. Il primo giocatore sulla lista dei partenti è Bruno Peres, per il quale in teoria il Benfica metterebbe sul piatto 9 milioni (Darmian sarebbe il sostituto ideale). Di certo, nonostante il mal di pancia, non si muoverà a gennaio Strootman, comunque coperto da una clausola da 45 milioni di euro.

 ?? (Reuters) ?? Ex Inter Il saluto di Coutinho, 25 anni, ai tifosi del Barça: in 7mila alla presentazi­one
(Reuters) Ex Inter Il saluto di Coutinho, 25 anni, ai tifosi del Barça: in 7mila alla presentazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy