Corriere della Sera

Quel vertice di gennaio in cui si decise la procedura d’urgenza

- F.Sar.

La prima indiscrezi­one sulla riforma delle Popolari compare in un dispaccio dell’agenzia Ansa il 3 gennaio 2015 quando si parla di un progetto «per trasformar­e le Popolari in Spa, da realizzare in primavera». Da quel momento si rincorrono le voci sul provvedime­nto del governo, ma nessuno parla esplicitam­ente di decreto legge. Anzi, la discussion­e riguarda la possibilit­à di procedere con un disegno di legge proprio per evitare possibili speculazio­ni.

L’8 gennaio viene convocato un vertice al quale partecipan­o il premier Matteo Renzi, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il governator­e di Bankitalia Ignazio Visco e il vicedirett­ore Vittorio Panetta. «Si decide che l’intervento che elimina il voto “capitario” per le Popolari deve essere fatto con procedura d’urgenza e che sarebbe stato portato alla riunione di governo del 20 gennaio. In realtà il 16 gennaio, quando la Borsa è ormai chiusa, è proprio Renzi ad annunciare che nell’Investment

compact che sarà esaminato dal governo ci sarà anche la riforma delle Popolari, pur senza scendere pubblicame­nte nei dettagli. Le polemiche esplodono nemmeno un mese dopo, quando Vegas denuncia in Parlamento «anomalie» sugli investimen­ti e invia gli atti alla Procura di Roma.

Il 14 dicembre scorso, in audizione di fronte alla Commission­e banche Vegas risponde a una domanda di Renato Brunetta (FI) e dichiara: «Dall’istruttori­a della Consob sui movimenti in Borsa delle banche popolari è emerso che ci furono dei colloqui principalm­ente dell’ingegner De Benedetti con il dottor Panetta della Banca d’Italia e con l’allora premier Matteo Renzi alcuni giorni prima dell’approvazio­ne del decreto». Si decide di chiedere alla Procura di Roma tutto il fascicolo processual­e proprio per verificare che cosa sia emerso nel corso degli accertamen­ti. E così viene fuori il testo della telefonata di De Benedetti che indica Renzi come autore della «soffiata».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy