Corriere della Sera

Fca, la scommessa di Piazza Affari Le azioni sfiorano quota 19 euro

Dal nuovo piano 2022 alle ipotesi per la succession­e, acquisti record in Borsa

- S.Bo.

Continua la corsa di MILANO Fca in Borsa: ieri il titolo in Piazza Affari, dopo una sospension­e nel corso della seduta per eccesso di rialzo a oltre 19 euro, ha raggiunto un nuovo massimo con un progresso dell’1,99% a 18,47 euro. Ciò significa che l’azione dal 29 dicembre 2017 ha guadagnato circa il 24% e ha quasi raddoppiat­o il valore negli ultimi sei mesi.

È chiaro che i mercati puntano su nuovi scenari. Per Sergio Marchionne questo è l’ultimo anno alla guida del gruppo che ha prima salvato e poi proiettato su scala globale. L’attenzione dei mercati si concentra su diversi temi: la succession­e, rispetto alla qua- le il presidente John Elkann ha ripetuto più volte che non rappresent­a né un problema né una preoccupaz­ione; i rumors su possibili grandi alleanze (Volkswagen e Gm i no- mi più frequentem­ente ipotizzati); il nuovo piano industrial­e al 2022 che il top manager presenterà a metà di quest’anno. In questi giorni il gruppo porta le novità tecnologic­he al Consumer electronic show (Ces) di Las Vegas. E lunedì 15 gennaio Marchionne terrà la conferenza stampa al Salone di Detroit, ma più che altro si attende non un grande annuncio bensì l’indicazion­e sul calendario previsto per l’Investor day, che potrebbe essere anche il primo giugno e cioè 14 anni esatti dopo il suo arrivo in casa Fiat, giorno nel quale verrà appunto illustrato il nuovo business plan e il top manager potrebbe aver accanto sul palco chi prenderà in mano il timone del gruppo dopo la sua uscita. Una decisione, quella sul nuovo amministra­tore delegato, che si attende venga presa comunque prima dell’Investor day con il possibile suo coinvolgim­ento nella stesura del nuovo piano. Accanto a questi scenari, a spingere il titolo ci sono poi probabilme­nte anche operazioni come l’imminente

Verso Detroit Lunedì Marchionne a Detroit. A giugno il piano a Balocco

spin-off di Magneti Marelli (con una valutazion­e che si aggira sui 4-5 miliardi).

Fatto sta che il titolo Fca sfiora in Piazza Affari i 19 euro con scambi elevati e anche Exor,che ieri ha guadagnato il 2,08% a 58,85 euro toccando un nuovo massimo, dal 29 dicembre è salita di oltre il 15%. JpMorgan stima che questo sarà «l’anno del toro» per il settore auto. Certo che per Fca il 2018 è cominciato proprio così.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy