Corriere della Sera

Da lady Pelù al ritorno di Cofferati Sinistra, i nomi per «far male al Pd»

Bersani schierato tra Bologna e Milano, D’Alema correrà solo in Puglia

- di Monica Guerzoni

La società civile Posti anche a Bartolo, medico lampedusan­o, e ad Anna Falcone, la «pasionaria» del No

In via Zanardelli, a due passi dal Senato, i tavoli dei dirigenti di Liberi e uguali sono pieni di fogli fitti di nomi. Ora dopo ora, le liste prendono forma e mentre Pietro Grasso e gli altri leader trattano con il Nazareno per definire l’accordo con Zingaretti nel Lazio, gli sherpa compilano le liste con il preciso e dichiarato intento di «fare più male possibile al Pd». Altro che desistenza... Tra i dem e Leu il 4 marzo sarà lotta fratricida e se i fuoriuscit­i rischiano di non vincere nemmeno un collegio, diversi possono farne perdere alla squadra di Matteo Renzi.

A Bologna gli elettori del defunto centrosini­stra troveranno sulla scheda dell’uninominal­e il nome di Pier Luigi Bersani. E anche se l’ex segretario ha promesso che non farà «nessuna guerra» alla prodianiss­ima avversaria Sandra Zampa, la presenza del fondatore di Leu toglierà al Pd voti preziosi. Altro guaio per il Nazareno è la candidatur­a di Bersani a Milano, come capolista al proporzion­ale. Massimo D’Alema invece si dice «allergico alle migrazioni» e non intende allontanar­si dalla sua Puglia, dove sarà candidato al Senato sia all’uninominal­e che al proporzion­ale.

Politici di profession­e, ma non solo. Grasso crede molto nel potere attrattivo della società civile e ha accolto con entusiasmo l’idea di candidare a Foggia la moglie di Piero Pelù. Dal palco del «concertone» del primo maggio la rockstar dei Litfiba bollò Renzi come «il boyscout di Licio Gelli» e gli 80 euro come «un’elemosina». La compagna ha le stesse idee politiche, si chiama Gianna Fratta ed è una nota direttrice d’orchestra che ha lavorato in tutto il mondo, dalla Royal Academy di Londra ai Berliner Symphonike­r.

Nelle liste pugliesi hanno trovato posto anche il presidente della fondazione «La notte della taranta», Massimo Manera, Maria Laterza e Michele Laforgia, figlio di Pietro che fu sindaco di Bari nel 1993. Un’altra Laforgia in lista è Stella, docente all’università di Bari e nessuna parentela con Michele: è la sorella di Francesco, il capogruppo di Leu alla Camera.

In Liguria, dove rispunta Sergio Cofferati, ha detto sì il giornalist­a Rai Roberto Amen. Tra i vecchi volti della sinistra felici di rimettersi in gioco c’è anche Antonio Bassolino a Napoli, ma prima deve superare il veto di Nicola Fratoianni. Roberto Speranza correrà per la Camera a Firenze nel proporzion­ale e in Basilicata nella quota maggiorita­ria. «Se non avessero ridisegnat­o apposta il collegio avrebbe fatto parecchio male al Pd...», è il cruccio che si sussurra in via Zanardelli. Per il collegio unico lucano del Senato i Liberi e uguali hanno lanciato a sorpresa l’avvocata Cristiana Coviello, figlia dell’ex senatore del Ppi Romualdo Coviello.

Il vero e proprio tavolo delle liste ancora non si è insediato, tali e tanti sono i nodi da sciogliere in fatto di quote e di nomi. Il leader ne aveva in testa dieci, ma si è rassegnato a schierarne la metà. Candidatur­a blindata in quota Grasso per Rossella Muroni (ex Legambient­e), per il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, per il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini e per Anna Falcone. L’avvocatess­a cosentina, già pasionaria del No al referendum, ha incontrato proprio ieri Grasso alla testa del «Patto per la Costituzio­ne e per la democrazia». Gli ex «attori» della sinistra antagonist­a del teatro Brancaccio hanno chiesto un posto anche per Felice Besostri, l’avvocato dei ricorsi (vinti) contro il Porcellum.

 ??  ?? Pietro Grasso Presidente del Senato, 73 anni, leader di Leu Massimo D’Alema Ex premier, 68 anni, correrà in Puglia Pier Luigi Bersani Tra i leader di Mdp, 66 anni, corre a Bologna Sergio Cofferati Ex sindaco di Bologna, 69 anni, corre in Liguria
Pietro Grasso Presidente del Senato, 73 anni, leader di Leu Massimo D’Alema Ex premier, 68 anni, correrà in Puglia Pier Luigi Bersani Tra i leader di Mdp, 66 anni, corre a Bologna Sergio Cofferati Ex sindaco di Bologna, 69 anni, corre in Liguria
 ??  ?? Gianna Fratta Pianista e direttrice d’orchestra, 44 anni, corre a Foggia Roberto Amen Giornalist­a Rai, 63 anni, si candida in Liguria Pietro Bartolo Candidatur­a certa per il medico di Lampedusa, 61 Andrea Iacomini Portavoce Unicef Italia, 43 anni, sarà...
Gianna Fratta Pianista e direttrice d’orchestra, 44 anni, corre a Foggia Roberto Amen Giornalist­a Rai, 63 anni, si candida in Liguria Pietro Bartolo Candidatur­a certa per il medico di Lampedusa, 61 Andrea Iacomini Portavoce Unicef Italia, 43 anni, sarà...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy