Corriere della Sera

Immigrati, retate in 17 Stati. Il Congresso cerca un’intesa

E Trump non esclude di «rientrare» nell’accordo sul clima di Parigi: «In teoria potremmo tornarci»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE G. Sar. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il giorno dopo l’incontro bipartisan alla Casa Bianca comincia con una retata: 21 persone senza documenti regolari arrestate in 98 negozi della catena di minimarket 7-Eleven. Gli agenti speciali contro l’immigrazio­ne clandestin­a si sono mossi in 17 Stati, dalla California al Colorado, da New York al Texas oltre che a Washington.

È stato «un avvertimen­to» alle compagnie che «fanno profitti sfruttando l’immigrazio­ne clandestin­a», ha spiegato Derk Benner, funzionari­o di polizia.

L’amministra­zione di Donald Trump, dunque, sembra muoversi con un doppio registro. A Washington cerca l’accordo con il Congresso su un pacchetto che tenga insieme la stretta sui controlli e una via di integrazio­ne per i cosidetti «dreamers», i migranti arrivati negli Stati Uniti quando avevano meno di 16 anni, al seguito di genitori senza le carte a posto. Dall’altra parte intensific­a le operazioni sul territorio: nel 2017 gli arresti sono aumentati del 40%.

Va avanti anche la magistratu­ra. Il giudice distrettua­le William Alsup, di San Francisco, ha ordinato al governo di ripristina­re la copertura offerta dal Daca, «Deferred action for childhood arrivals», la normativa introdotta da Obama nel 2012 che protegge i «dreamers» dall’espulsione. Trump, che aveva sospeso il programma bloccando le richieste di almeno 22 mila migranti, ha reagito duramente su Twitter: «Il sistema giudiziari­o è guasto e ingiusto». Nel Congresso, però, si continua a trattare. La Casa Bianca propone uno scambio al partito democratic­o: una legge al posto del Daca, «una legge d’amore» ha detto, in cambio del via libera a un finanziame­nto pluriennal­e del Muro.

Intanto Trump non ha escluso ieri la possibilit­à di «rientrare» nell’accordo sul clima di Parigi da cui annunciò a giugno di voler uscire. «Era molto ingiusto per gli Usa», ha detto, aggiungend­o: «In teoria potremmo tornarci» senza fornire dettagli.

«Avvertimen­to» Arrestati 21 clandestin­i in 98 mini-market. In azione gli agenti speciali anti-immigrati

 ??  ?? Sogno DACA è il programma per i minori immigrati
Sogno DACA è il programma per i minori immigrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy