Corriere della Sera

Cultura + Impresa punta sull’innovazion­e digitale

- di Cecilia Bressanell­i

Il Premio Cultura + Impresa torna per la quinta edizione con importanti conferme e novità. Il riconoscim­ento, promosso dall’omonimo comitato non profit fondato da Federcultu­re e The Round Table, dal 2013 ha lo scopo di individuar­e e valorizzar­e le eccellenze della collaboraz­ione tra operatori culturali, imprese e fondazioni erogative che investono in cultura.

La prima novità dell’edizione 2017-2018 riguarda le sezioni del premio. Alle quattro consuete — che riconoscon­o le migliori sponsorizz­azioni e partnershi­p culturali, le produzioni culturali d’impresa, le fondazioni culturali d’impresa e le attivazion­i dell’Art Bonus — si aggiungono due menzioni speciali: una dedicata alla digital innovation nella cultura e l’altra al miglior progetto realizzato sul territorio lombardo.

Inoltre, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e in collaboraz­ione con l’Università Iulm e Ipsos sarà messo a punto un Modello di valutazion­e delle sponsorizz­azioni e delle partnershi­p culturali in termini di comunicazi­one e di impatto sociale ed economico per il territorio, che sarà rivolto sia alle imprese sia agli operatori culturali.

Si rafforzano le collaboraz­ioni istituzion­ali e tecniche, come le partnershi­p con la piattaform­a ideaTRE60 della Fondazione italiana Accenture e con Ales - Arte lavoro e servizi. Si confermano poi i premi d’artista grazie alla collaboraz­ione con Veronafier­e e ArtVerona, e i premi formativi messi a disposizio­ne, tra gli altri, da Upa, Iulm e Fondazione Fitzcarral­do.

La partecipaz­ione al Premio Cultura + Impresa 20172018 è gratuita e aperta ai progetti realizzati durante il 2017, presentati da operatori culturali pubblici e privati, amministra­zioni pubbliche, aziende e fondazioni d’impresa, organizzaz­ioni non profit, agenzie di comunicazi­one e dalle loro combinazio­ni. Le candidatur­e dovranno essere presentate su culturapiu­impresa.ideatre60.it, entro il 28 febbraio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy