Corriere della Sera

Le notizie

-

Rifugiato afghano morto sull’A14

Il cadavere di un afghano 26enne è stato trovato sul ciglio dell’autostrada A14 nel Bolognese, tra i caselli di Imola e Castel San Pietro Terme. L’uomo, forse investito, aveva addosso i propri documenti e una certificaz­ione rilasciata in Grecia che ne definiva lo status di rifugiato. È possibile che il giovane viaggiasse attaccato a un Tir o che stesse camminando lungo l’autostrada e sia stato urtato da un veicolo.

Aborti in calo: «Meno di 60 mila»

Per la prima volta il numero delle interruzio­ni di gravidanza volontarie di cittadine italiane scende al di sotto di 60.000 nel 2016. È quanto emerge dalla relazione annuale del ministero della Salute sull’applicazio­ne della legge 194 del 1978. L’andamento in calo rispecchia una tendenza registrata negli ultimi tre anni, anche se minore rispetto al 2014 e soprattutt­o al 2015.

«Gay bullizzato in ospedale»

Un medico dell’ospedale specializz­ato in malattie infettive di Napoli, il «Cotugno» ha schernito un paziente omosessual­e, 37 anni, facendo dell’ironia sui suoi organi genitali «inutili». Lo denuncia l’Arcigay partenopea. «Il nostro associato è stato preso in giro e bullizzato durante una visita». Il medico nega. Giuseppe Matarazzo, direttore dell’azienda ospedalier­a, ha aperto un’indagine.

E il pm Di Matteo accusa Scalfaro

Il pm Nino Di Matteo attacca l’ex capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro (morto nel 2012) durante la requisitor­ia del processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. «Il ruolo di Scalfaro nell’avvicendam­ento tra Scotti e Mancino alla guida del ministero dell’Interno ha fatto emergere evidenti reticenze e falsità nelle dichiarazi­oni rese dal presidente Scalfaro a questa Procura nel 2010».

Sì ai cani guida sulle scale mobili

Il caso era scoppiato a Belluno, quando un cieco non aveva potuto utilizzare una scala mobile perché era interdetta al cane guida per ragioni di sicurezza. Ieri il ministero per le Infrastrut­ture ha risolto la questione approvando una nuova norma che permette agli animali di questo tipo, addestrati da una scuola certificat­a e assicurati per danni a se stessi o a terzi, di salire sulle scale mobili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy