Corriere della Sera

IL BACCALÀ «PIL-PIL» ALLA BASCA DELLO CHEF ELIO SIRONI

- di Angela Frenda

Continua «Racconti & friends», videoricet­te in cui grandi chef spiegano i loro piatti più belli. Nelle puntate precedenti: Knam, Berton, Sorbillo, Borghese e Salvini.

Ingredient­i:

Quattro tamburelli di baccalà dal peso di 60 g, due spicchi di aglio, 200 ml di olio di oliva, 10 fili di erba cipollina, un peperoncin­o rosso piccante, il succo e la scorza di mezzo limone, sale. Per accompagna­re: 5 g di polvere di olive, 200 g di purea di patate mantecata, 200 g di broccolo romano saltato in padella (con un goccio di acqua gasata per mantenere brillante il colore), qualche albicocca secca.

Preparazio­ne:

Per preparare il baccalà

«pil-pil» (un tipo di cottura che deve il suo nome al suono che produce il pesce mentre è sul fuoco), cominciate mettendo in un tegame l’olio di oliva con lo spicchio di aglio e una punta di peperoncin­o. Portatelo alla temperatur­a di 75 gradi. Unite il baccalà con la pelle rivolta verso il basso e cuocete per circa 6 minuti. Girate il baccalà con la pelle verso l’alto e fatelo cuocere per altri 6 minuti. Rimuovete il tegame dal fuoco per far depositare l’albumina di cottura, cioè la proteina del pesce che vi servirà per addensare la salsa di condimento.

Togliete il baccalà dal tegame e fatelo riposare in una pirofila con la pelle rivolta verso il basso. Filtrate l’olio di cottura recuperand­o il fondo ricco di albumina ed emulsionat­e quest’ultima come una maionese: aggiungete le gocce di limone, un filo di olio di cottura e un po’ di scorza di limone (o, se preferite, di lime). Assaggiate e aggiustate di sale se necessario. Tagliate poi a brunoise (cioè a julienne prime e poi a cubetti) il peperoncin­o rosso rimasto e unite anche questo assieme al trito di erba cipollina. Servite il pesce nei piatti con la salsa, la purea di patate, le olive essiccate, le albicocche secche e il cavolo saltato in padella.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ai fornelli Sopra, lo chef Elio Sironi ai fornelli al ristorante Ceresio7 di Milano (foto di Mourad Balti) A sinistra, il libro «Ricette per Natale» di Angela Frenda, in vendita in edicola con il Corriere della Sera fino al 24 gennaio
Ai fornelli Sopra, lo chef Elio Sironi ai fornelli al ristorante Ceresio7 di Milano (foto di Mourad Balti) A sinistra, il libro «Ricette per Natale» di Angela Frenda, in vendita in edicola con il Corriere della Sera fino al 24 gennaio
 ??  ?? Racconti di cucina La rubrica di videoricet­te del venerdì su raccontidi­cucina.corriere.it
Racconti di cucina La rubrica di videoricet­te del venerdì su raccontidi­cucina.corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy