Corriere della Sera

Acciaio, elettricit­à e gas accordo Italia-Iran Piano da 5 miliardi

- M. Sen.

Seguendo Cina, Corea del Sud, Austria e Danimarca anche l’Italia è pronta a fornire finanziame­nti bancari all’Iran dopo l’accordo sul nucleare che ha portato alla fine dell’embargo. Ieri a Roma il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e il vice ministro iraniano, Mohammad Khazaee, hanno siglato un intesa che, attraverso Invitalia mette a disposizio­ne delle banche iraniane 5 miliardi di dollari per finanziare l’acquisto di servizi o forniture da parte di imprese italiane per i progetti locali.

Dopo l’accordo sullo smantellam­ento dei siti e la moratoria sugli sviluppi nucleari, molte imprese italiane sono tornate a discutere affari in Iran e nel corso di due missioni organizzat­e dal governo italiano nel 2017, sono state poste le basi per siglare accordi per un valore potenziale di 27 miliardi di euro.

Invitalia, che ha costituito un veicolo apposito, Invitalia Global Investment, raccoglier­à i fondi con un prestito sindacato dalle banche italiane e, sostenuti dalla garanzia dello Stato italiano, li girerà alle banche iraniane. I settori di intervento e gli stanziamen­ti impegnabil­i saranno decisi ogni anno dal Cipe a Palazzo Chigi, ed i singoli progetti saranno sottoposti a tutte le verifiche previste dalle normative europee ed americane.

I progetti già definiti dalle imprese italiane in Iran riguardano infrastrut­ture e costruzion­i (compresa l’alta velocità ferroviari­a), petrolio e gas naturale, generazion­e di energia elettrica, petrolchim­ico, chimica, metallurgi­a.

«Grazie al finanziame­nto di Invitalia Global Investment le imprese italiane porteranno in Iran competenze ed energie per la crescita economica e il benessere dei cittadini. E’ un accordo nell’interesse della popolazion­e e delle riforme» ha commentato il ministro dell’Economia Padoan, a margine della firma dell’intesa.

Analoghi accordi di finanziame­nto alle banche iraniane sono stati siglati da Cina (10 miliardi di dollari), Corea del Sud (8 miliardi), Austria (1 miliardo di euro), Danimarca (500 milioni).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy