Corriere della Sera

Super Detroit

Suv, pick-up e muscle-car Un ricco Salone americano per risvegliar­e il mercato

- Paolo Lorenzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Anticipato di una settimana dal Ces (la fiera mondiale della tecnologia, sempre più orientata alla mobilità e all’auto) di Las Vegas, il salone di Detroit apre ufficialme­nte la stagione in un momento delicato del mercato statuniten­se. Il 2017 si è infatti chiuso in leggero calo (-1,7%), per la prima volta dal 2009. E le previsioni per il 2018 non sono incoraggia­nti. A detta degli analisti americani, il settore resta solido, sostenuto dalle vendite di Suv e pick up (che negli Usa godono di una normativa molto più libera che da noi), ma luci e ombre si stagliano sui principali attori. Le «big three» (Ford, GM e Fiat-Chrysler) hanno accusato cali percentual­mente variabili, da un minimo dell’1% (GM) a un massimo dell’8 (FiatChrysl­er). Emblematic­o il caso della Ford, che ha bilanciato il crollo delle auto leggere (-14,2%) con la crescita decisa di Suv e pick-up (l’F-Serie svetta ai vertici delle classifich­e Usa), rispettiva­mente su del 4,3% e 2,9.

In questo scenario, l’appuntamen­to di Detroit (per il pubblico, dal 20 al 28 gennaio; per la stampa e gli operatori, da ieri) è importante per valutare sia le prospettiv­e del mercato nordameric­ano sia i riflessi sull’Europa. Dove occuperà un ruolo di rilievo la

BMW X2, una delle novità più attese. Il nuovo suv compatto del marchio tedesco non andrà a inserirsi, a dispetto del nome, tra gli X1 e X3, ma si porrà al di sotto, per qualche centimetro di differenza, della più piccola delle due. Non meno interessan­te è la seconda generazion­e della supersport­iva ibrida i8, che in versione roadster e coupé dichiara un notevole incremento delle prestazion­i, grazie al nuovo sistema ibrido da 374 cavalli di potenza. Spazio anche agli aggiorname­nti delle

Mini a 3 e 5 porte, e cabrio. Sotto i riflettori un altro modello tedesco carico di aspettativ­e e di storia (40 anni di vita, di lavoro e d’avventure): la nuova Mercedes Classe

G, icona del fuoristrad­a. Non cambia tanto nell’aspetto, che rimane fedele all’impostazio­ne originale, ma fa un notevole balzo tecnico, apprezzato soprattutt­o dagli appassiona­ti della guida off-road: la rigidità del telaio aumenta del 50%, gli angoli di attacco e uscita migliorati, la luce da terra aumentata, il cambio automatico evoluto... Il tutto in un abitacolo da prima classe.

Le carrozzeri­e sedan hanno un buon seguito negli Usa. E questo spiega la scelta di Detroit per la prima della Toyota

Avalon, la grande berlina giunta alla quinta generazion­e, e della Volkswagen Jetta, la Golf a tre volumi, molto apprezzata Oltreocean­o. Debutta il concept Infiniti Q, un coupé dalle linee fluide, moderne ed eleganti, che secondo Alfonso Albaisa, al vertice del design del marchio di lusso giapponese, «traccia il nostro linguaggio stilistico futuro, nell’ottica di una maggiore integrazio­ne tra forma e tecnologia, nell’era della guida autonoma».

Per la serie «motori verdi», in crescita negli Usa, ecco la terza generazion­e della Honda Insight, pronta a farsi largo con il sistema ibrido più avanzato del maggior costruttor­e giapponese: l’Integrated Motor Assist. Hyundai, dopo l’anteprima al Ces della Nexo, il nuovo suv a idrogeno, porta a Detroit la Veloster rivisitata in chiave più sportiva e tecnologic­a, anche negli interni.

Spazio ai suv, ovviamente. A partire delle Jeep: dalla

Wrangler, vista in anteprima al salone di Los Angeles, al nuovo Cherokee. Non manca la Lamborghin­i Urus, decisa a farsi conoscere dal ricco pubblico americano.

E poi la piena dei modelli per il pubblico di casa. Innanzitut­to la regina delle «muscle car», la Ford Mustang Shelby GT 500, con motore V8 turbo 5.2. Mentre fra i pick-up la sfida si gioca tra lo Chevrolet Silverado, il Ford F-150 turbodiese­l e il Ram 1500.

 ??  ?? Integrale La nuova Mercedes Classe G: fuoristrad­a estremo, con finiture interne di lusso
Integrale La nuova Mercedes Classe G: fuoristrad­a estremo, con finiture interne di lusso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy