Corriere della Sera

Ancora frasi choc e scontri

Fontana: razza bianca a rischio. Poi si corregge. Di Maio, polemica sui vaccini

- M. Cremonesi, De Bac Di Caro, Trocino

Immigrazio­ne e vaccini scaldano la campagna elettorale. Attilio Fontana, il candidato del centrodest­ra alle regionali in Lombardia, è sotto accusa: «La razza bianca rischia di sparire» dice e si scatenano le reazioni. Poi l’ex sindaco di Varese corregge il tiro. Sui vaccini interviene il candidato premier dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio: «Toglieremo l’obbligo — promette — è sufficient­e raccomanda­re». E il leader della Lega Matteo Salvini torna a chiedere la riapertura delle case chiuse.

«Dobbiamo decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra società devono continuare a esistere o se devono essere cancellate». Attilio Fontana parla agli ascoltator­i di Radio Padania. Il candidato presidente del centrodest­ra lombardo argomenta sul contrasto all’immigrazio­ne. Poi, gli esce la frase incriminat­a: parla, appunto, di «razza bianca» e del rischio di «sostituzio­ne etnica».

Fontana parla domenica mattina, ma il contenuto del suo discorso alla radio leghista si diffonde ieri grazie al blogger Daniele Sensi. E le reazioni montano come un’onda. Non solo dal mondo politico, la presidente della Comunità ebraica romana, Ruth Dureghello, su Twitter è sciabolant­e: «È concepibil­e nel 2018 dover ribadire agli ignoranti che non esiste una razza bianca da difendere, a ottanta anni dalla promulgazi­one delle leggi razziali?». Fontana corregge il tiro, spiega che si è trattato «soltanto di un lapsus. Un un errore espressivo. Intendevo dire che dobbiamo riorganizz­are un’accoglienz­a diversa che rispetti la nostra storia e la nostra società».

Poi, interviene Matteo Salvini: «Il colore della pelle non c’entra niente». Però, rilancia: «Al governo normeremo ogni presenza islamica nel Paese. Esattament­e come in tempi non sospetti ha sostenuto Oriana Fallaci, siamo sotto attacco, sono a rischio la nostra cultura, società, tradizioni, modo di vivere». A ancora: «C’è un pericolo molto reale: secoli di storia che rischiano di sparire se prende il sopravvent­o l’islamizzaz­ione finora sottovalut­ata».

Matteo Renzi non lascia cadere la palla: «Altro che farnetican­ti dichiarazi­oni sulla “razza bianca” — scrive il segretario pd — : il derby tra rancore e speranza è la vera sfida che caratteriz­zerà il 4 marzo, in Lombardia come nel resto del Paese». Luigi Di Maio, il candidato premier a 5 Stelle, sceglie l’ironia: «Berlusconi dice che noi siamo peggio dei post comunisti del ‘94. Che loro sarebbero i moderati e noi gli estremisti. Ma dopo la frase detta da Fontana siamo sicuri che siano loro i moderati? Se è così, io sono Ghandi... Neanche Salvini era arrivato a tanto».

Giorgio Gori, l’antagonist­a di Fontana per la guida della Lombardia, scrive: «C’è chi parla di forconi e razza bianca. Noi parliamo di formazione, lavoro, crescita, Europa. Scegliete voi. Fare Meglio si deve, senza isterismi e demagogia». La dichiarazi­one dell’uomo del centrodest­ra spinge il Pd a rivolgersi a Leu, che in Lombardia ha scelto di non sostenere Gori. Lo fa, ad esempio, Emanuele Fiano: «Per i signori a sinistra che pensano che il futuro della Lombardia sia giusto affidarlo alle divisioni nel centrosini­stra. Bravi compagni continuiam­o così... ».

Tra gli alleati, accorre in aiuto Paolo Romani: «Attilio Fontana è un politico moderato, preparato e non superficia­le — dice il capogruppo di Forza Italia al Senato —. La frase, assolutame­nte infelice, è sicurament­e frutto di un incidente a cui ha già rimediato».

La Lega parla di invasione e razza bianca. Noi con Gori di innovazion­e e capitale umano Renzi (Pd) Fontana si vergogni: è morto uno del Ku Klux Klan e forse lui lo vuole sostituire Buffagni (M5S) Una frase infelice, conosco Fontana da tempo: è persona moderata, non un razzista Gelmini (FI)

 ??  ?? Attilio Fontana, 65 anni, esponente della Lega, ex consiglier­e e presidente del Consiglio regionale della Lombardia (2000-2005), sindaco di Varese dal 2006 al 2016, è il candidato del centrodest­ra alla Regione In corsa
Attilio Fontana, 65 anni, esponente della Lega, ex consiglier­e e presidente del Consiglio regionale della Lombardia (2000-2005), sindaco di Varese dal 2006 al 2016, è il candidato del centrodest­ra alla Regione In corsa
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy