Corriere della Sera

Da Igor il russo al delitto Macchi Quei reperti distrutti dai magistrati

Il dibattito: «Tenerli, la scienza si evolve». E oggi nuova perizia per la strage di Erba

- Ferruccio Pinotti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oggi la Corte d’Appello di Brescia disporrà l’affidament­o della perizia sui reperti della strage di Erba (11 dicembre 2006) che la difesa ritiene non siano stati presi in esame, ai fini dell’incidente probatorio ammesso dalla Cassazione che potrebbe aprire le porte alla revisione del processo.

Saranno nominati i periti incaricati di esaminare reperti mai analizzati sul luogo della strage. «Il presidente della Corte d’appello di Brescia, Enrico Fischetti, affiderà al Ris di Parma gli accertamen­ti su alcune formazioni pilifere e su un’impronta palmare su un muro, un accendino, una tenda e un mazzo di chiavi mai analizzati», afferma il legale di Olindo Romano e Rosa Bazzi, Fabio Schembri. Reperti, che hanno rischiato di essere distrutti — come prevede la legge — dopo il passaggio della sentenza in giudicato.

A prescinder­e dal caso Erba, la vicenda evidenzia un tema molto più ampio: il nodo della confisca e distruzion­e dei reperti giudiziari, sempre più problemati­ca in quanto le tecniche di analisi e di indagine si evolvono velocement­e e gli stessi reperti, anche solo pochi anni dopo, possono rivelare dati di enorme importanza. I reperti di Erba si sono salvati (dopo una feroce battaglia giudiziari­a che ha visto l’intervento della Cassazione), ma altri importanti reperti sono andati distrutti in molti casi clamorosi. Tra questi il delitto Macchi: i vetrini sono stati distrutti e solo la riesumazio­ne del cadavere ha permesso adesso di trovare nuovi indizi. Anche nel caso di Igor il russo i reperti della rapina di Villanova di Denore sono stati distrutti: allontanan­do l’identifica­zione del killer. Pure per la vicenda di David Rossi, il manager di Montepasch­i morto in circostanz­e misteriose precipitan­do da una finestra il 6 marzo 2013, alcuni reperti sono andati distrutti (ieri la moglie Antonella Tognazzi e il giornalist­a del Fatto Davide Vecchi sono stati assolti per la pubblicazi­one di alcune mail di Rossi, ndr). La lista è lunga, con esempi eclatanti. Nel caso del delitto dell’Olgiata del ‘91, risolto vent’anni dopo, a incastrare il domestico filippino è stato il Dna trovato sul lenzuolo usato per strangolar­e la donna e analizzato da Ris nel 2011; così come una intercetta­zione del filippino che fu trascurata. «Se quei reperti fossero andati distrutti il caso sarebbe irrisolto», dice l’avvocato Schembri. «La Cassazione il 5 aprile 2017 ha affermato che si può procedere all’incidente probatorio anche prima della revisione del processo: crea così un principio estendibil­e a molti casi».

Un magistrato come Luca Tescaroli, sostituto Procurator­e a Roma e titolare di inchieste importanti. osserva: «La confisca e la distruzion­e dei reperti segue le sentenze passate in giudicato. Se ci sono esigenze peculiari il giudicante deve essere sollecitat­o a conservare i reperti. Nei casi irrisolti i reperti devono essere conservati». Detto questo, «la disciplina della materia è complessa: l’evoluzione delle tecniche di analisi, a partire dai progressi sul Dna, crea spazio per una riflession­e sulla normativa».

Il penalista Alessandro Continiell­o, giurista del foro di Milano che per una rivista scientific­a ha analizzato il caso Erba, spiega: «La pronuncia della Suprema Corte ci dice implicitam­ente che sarebbe opportuno conservare — anche nel caso di procedimen­to definitivo — i reperti: le evoluzioni scientific­he consentono di analizzare elementi che, nel passato, era tecnicamen­te impossibil­e vagliare. E poi la revisione processual­e è sempre, astrattame­nte, possibile».

Olindo e Rosa Gli esperti valuterann­o un’impronta, una tenda, chiavi e altri oggetti mai analizzati

 ??  ?? David Rossi Il manager Mps si sarebbe suicidato il 6 marzo 2013
David Rossi Il manager Mps si sarebbe suicidato il 6 marzo 2013
 ??  ??
 ??  ?? Strage di Erba Olindo Romano e Rosa Bazzi condannati per 4 omicidi
Strage di Erba Olindo Romano e Rosa Bazzi condannati per 4 omicidi
 ??  ?? Norbert Feher Detto Igor il russo, 42 anni, è accusato di 5 omicidi
Norbert Feher Detto Igor il russo, 42 anni, è accusato di 5 omicidi
 ??  ?? Lidia Macchi Studentess­a, è stata uccisa il 5 gennaio 1987
Lidia Macchi Studentess­a, è stata uccisa il 5 gennaio 1987

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy