Corriere della Sera

Le cucine Snaidero in bilico tra Dea Capital e la proposta cinese

- Giuliana Ferraino @16febbraio

Settimana della verità per Snaidero, celebre marchio di cucine da tempo in difficoltà finanziari­e. Il consiglio di amministra­zione dell’azienda friulana guidata da Edi Snaidero deve decidere se cedere il controllo dell’azienda a un gruppo cinese, a cui è stata accordata un’esclusiva che scade il 21 gennaio. O lasciarla in mani italiane, ma non quelle della famiglia fondatrice. Il potenziale compratore dell’Impero di mezzo? All’inizio si era parlato del produttore di elettrodom­estici per cucina, Zhejiang Meida Industrial, ma il nome non trova conferme ufficiali. Altre indiscrezi­oni indicano un gruppo immobiliar­e, che vorrebbe allestire le case che costruisce in Cina con le cucine Snaidero.

La scelta non è facile. All’inizio dell’anno è tornata alla carica Dea Capital, la società di investimen­ti che fa capo alla De Agostini, che aveva già avuto un periodo di trattative in esclusiva, terminato a fine ottobre con un nulla di fatto, a causa dei ritardi del suo nuovo fondo che avrebbe dovuto acquisire i crediti deteriorat­i di aziende Made in Italy, tra cui Snaidero. A quel punto la palla è passata ai cinesi.

Il 28 dicembre, però, il nuovo fondo di Dea Capital Alternativ­e Funds (CcrII) ha acquistato la maggioranz­a del debito a medio e lungo termine di Snaidero da un pool di banche e perciò si è fatto avanti un’altra volta per il controllo dell’azienda friulana, con l’obiettivo di rilanciarl­a, come è nella filosofia del fondo. «Abbiamo acquistato il credito di Snaidero e restiamo fortemente interessat­i all’investimen­to e a rilevare il controllo della società per darle un’opportunit­à di rilancio e valorizzaz­ione — dice al Corriere Vincenzo Manganelli, managing director del fondo IDeA Ccr II — In ogni caso siamo fiduciosi per il futuro dell’azienda in quanto due proposte, in fase di analisi del consiglio di amministra­zione della Snaidero, garantiran­no il rilancio industrial­e della società». Fra pochi giorni lo showdown.

 ??  ?? Pubblicità delle cucine Snaidero. Il gruppo fondato nel 1946 a Majano, Udine, è attualment­e guidato da Edi Snaidero, presidente e ad del gruppo
Pubblicità delle cucine Snaidero. Il gruppo fondato nel 1946 a Majano, Udine, è attualment­e guidato da Edi Snaidero, presidente e ad del gruppo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy