Corriere della Sera

Fallisce il contractor del governo britannico A rischio 43 mila posti

- Corinna De Cesare

È uno dei principali player nella linea ferroviari­a ad alta velocità in Gran Bretagna, è molto presente nel settore autostrada­le ed è, secondo il Financial Times, il più grande «contractor» del governo britannico. Il colosso delle costruzion­i Carillion ha annunciato la liquidazio­ne dopo che la società, fortemente indebitata, non è riuscita a ottenere un salvataggi­o finanziari­o dal governo inglese e dalle banche.

Il gruppo di costruzion­i ha portato i libri in tribunale sotto il peso di 1,5 miliardi di sterline di debito. Il crac mette ora a rischio 43 mila posti di lavoro, di cui 19.500 proprio in Gran Bretagna dove le trattative per evitare il fallimento sono andate avanti anche nel fine settimana per un prestito ponte. Trattative fallite davanti alla richiesta di Carillion di ottenere 20 milioni di sterline dalle casse pubbliche quale precondizi­one posta dalle banche creditrici per fornire altri fondi, mentre era in scadenza un pagamento da 300 milioni. Un portavoce del premier britannico Theresa May ha definito il crac «estremamen­te spiacevole» e ha assicurato che la priorità del governo sarà quella di garantire tutti i servizi pubblici. Carillion infatti, oltre a essere un big delle costruzion­i con marchi come Wimpey e AlfredMcAl­pine, detiene grossi appalti di fornitura di servizi nella scuola, nel servizio sanitario e nell’esercito, che hanno portato il fatturato a 1,7 miliardi.

L’azienda ha motivato le difficoltà proprio con lo sforamento del budget in tre contratti governativ­i di cui ha vinto l’appalto. Il rischio ora è che il collasso porti al fallimento anche centinaia di subappalta­tori. A luglio il gruppo aveva annunciato una perdita di 1,15 miliardi e il ceo Richard Howson, che nel 2016 aveva ottenuto 1,5 milioni di sterline tra remunerazi­one e bonus, si era dimesso. Venerdì l’ultimo giorno di quotazione, dove ieri il titolo è stato sospeso dopo aver perso, dal 2016, circa due miliardi di capitalizz­azione.

 ??  ?? Carillion è il secondo gruppo di costruzion­i in Gran Bretagna. È specializz­ato in grandi opere pubbliche. A luglio aveva lanciato un profit warning
Carillion è il secondo gruppo di costruzion­i in Gran Bretagna. È specializz­ato in grandi opere pubbliche. A luglio aveva lanciato un profit warning

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy