Corriere della Sera

Consulenza, banche e industria cercano oltre 700 giovani talenti

Le selezioni di Ey, Amplifon, Ubi, Parmalat, Tecno e «The future makers»

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere

Programmi per talenti, opportunit­à di stage, contratti di assunzione e percorsi di formazione. Sono diverse le strade che vengono offerte ai giovani per entrare nel mondo del lavoro. A partire da Tecno, gruppo attivo nei sevizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibil­ità ambientale, che ha appena lanciato l’iniziativa «Talents» con cui intende reclutare 120 giovani con competenze nell’industria 4.0 nel prossimo biennio ( talents@tecnosrl.it). Mentre sono 1.200 le risorse che EY assume ogni anno, di cui 800 inseriment­i sono in stage che per la maggior parte trasformat­i in contratti di apprendist­ato (280 le posizioni aperte entro aprile,

ey.com/it/it/careers). «Nei giovani candidati, oltre alle competenze digitali, ricerchiam­o in particolar­e queste attitudini: curiosità, perseveran­za, capacità di analisi critica, di problem solving, di ammettere gli errori e cogliere le opportunit­à che nascono da questi» spiega Valeria Pardossi, Med Hr Director di EY.

È partito poi il road show di “The Future Makers”, con l’obiettivo di individuar­e 100 fra i migliori talenti italiani fra i 23 e i 26 anni. Per loro è stato disegnato un percorso di formazione che inizierà il prossimo maggio nella sede milanese di The Boston Con-

sulting Group (candidatur­a entro il 18 su thefuturem­akers.it). Più di 20 giovani laureandi in tecniche audioprote­siche saranno invece ospitati in Amplifon per un percorso di formazione per entrare nei negozi con il ruolo di audioprote­sisti. L’azienda prevede inoltre l’inseriment­o di circa 40 responsabi­li relazioni clienti su tutto il territorio italiano. Per l’headquarte­r Amplifon sta cercando diversi profili tra cui buyer e IT business analyst (careers.amplifon.com/it/global). E sono 115 le opportunit­à sia a giovani sia a profession­isti offerte da Ubi Banca.

Parmalat offre regolarmen­te opportunit­à di stage formativi rivolti a studenti universita­ri e eolaureati (parmalat.it/ lavora-con-noi/posizionia­perte). Inoltre negli stabilimen­ti produttivi in Italia sono periodiche le ricerche di diplomati, con esperienza preferibil­mente in campo alimentare, o laureati con potenziale. E partirà la prima settimana di febbraio la settima edizione del corso per Assistant Manager, di 8 settimane, offerto dalla Burger King Academy, la scuola di formazione di Burger King per formare e avviare alla carriera operativa 30 studenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy