Corriere della Sera

«L’obiettivo? La Rivoluzion­e d’ottobre»

- Giuseppe Alberto Falci

«V ogliamo realizzare il programma della Rivoluzion­e d’Ottobre». Non scherza Marco Ferrando, portavoce del partito dei comunisti dei lavoratori e oggi regista della lista «Per una sinistra rivoluzion­aria», quando scandisce queste parole.

Ferrando, nel 2018 cosa significa realizzare quel programma?

«Significa mettere in discussion­e il sistema capitalist­ico».

Come?

«Ad esempio, con una ripartizio­ne del lavoro fra tutti attraverso la riduzione progressiv­a dell’orario di lavoro a parità di paga».

Ce la farete a raggiunger­e il 3%, la soglia di accesso al prossimo Parlamento?

«Non abbiamo una percentual­e obiettivo. Il nostro obiettivo è sviluppare la coscienza dei lavoratori e dei giovani attorno alla necessità di una rivoluzion­e sociale e di un governo dei lavoratori».

Non correte il rischio di essere una lista di testimonia­nza?

«Paradossal­mente tutte le altre liste di sinistra sono testimonia­nza passiva della realtà del capitalism­o cui si sono adattate e a cui hanno capitolato».

Si riferisce al Pd?

«Ma no. Il Pd si offendereb­be se lo si chiamasse di sinistra. Il Pd ormai è il partito di Marchionne. Nemmeno Berlusconi riuscì nell’impresa di abolire l’articolo 18».

E allora a chi si riferisce?

«A Liberi e Uguali e Potere al Popolo, dentro cui c’è Rifondazio­ne comunista. Ecco, queste sinistre hanno distrutto la credibilit­à della sinistra italiana».

 ??  ?? Chi è Marco Ferrando, 63 anni, leader del Partito comunista dei lavoratori
Chi è Marco Ferrando, 63 anni, leader del Partito comunista dei lavoratori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy