Corriere della Sera

Elezioni, una task force della polizia contro le fake news

Minniti e Gabrielli presentano il sito per segnalare false notizie: dopo la verifica verranno rimosse

- Paolo Foschi Paolo_Foschi

Si avvicinano le elezioni ROMA politiche e il Viminale mette in campo una piccola task force della polizia contro le fake news che rischiano di avvelenare la campagna elettorale. È attivo da due giorni sul sito www.commissari­atodips.it un nuovo servizio per permettere a chiunque di segnalare le «notizie bufala». L’interfacci­a è semplice: cliccando sul pulsante rosso che compare nella homepage sotto la scritta «segnala online Fake News» , si apre una pagina dove bisogna prima di tutto indicare la propria email, quindi l’indirizzo della pagina Internet o del social network utilizzato per diffondere la falsa notizia. C’è anche la possibilit­à di aggiungere qualche riga di spiegazion­e, per integrare la segnalazio­ne.

Il servizio è stato presentato ieri a Roma dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, e dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, nella sede del Polo Tuscolano che ospita la Direzione centrale della Polizia delle comunicazi­oni.«È uno strumento del tutto trasparent­e e legittimo di servizio pubblico offerto ai cittadini, non c’è la minima intenzione di entrare nel dibattito politico o di cercare di condiziona­rlo» ha detto il ministro Minniti, rispondend­o così a chi aveva sollevato dubbi sul controllo del Viminale sull’attività svolta dalla task force.

Una volta ricevuta la segnalazio­ne, la Polizia postale raccoglier­à informazio­ni per verificare se si tratti di notizie «manifestam­ente infondate» e in caso procedere con la richiesta della rimozione ai provider che la ospitano e con la segnalazio­ne all’autorità giudiziari­a. «Non vogliamo creare un Grande Fratello, utilizzere­mo gli strumenti che abbiamo, forti della credibilit­à di un’istituzion­e che ha il compito di proteggere le infrastrut­ture critiche del Paese» ha aggiunto Franco Gabrielli. «La campagna elettorale è un momento delicato per il Paese, metteremo in questo servizio serietà, grande profession­alità, grande onestà e trasparenz­a».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy