Corriere della Sera

LA VOSTRA FOTO

- Lodi.max50@gmail.com guido.capucci@gmail.com

Caro Aldo, che ci dice di certi giornalist­i che si atteggiano a imparziali comunicato­ri, conducono programmi tv da dichiarati neutrali, scrivono editoriali volando alto e poi si schierano al momento delle elezioni? Non trova che una scelta politica delegittim­i il loro precedente lavoro profession­ale? E tanto più lo screditi qualora (è già capitato molte volte!), a urne chiuse o a legislatur­a ultimata, si verifichi il ritorno al ruolo svolto in passato, confidando nella distrazion­e/ smemoratez­za pubblica? A me pare che i giornalist­i, come i magistrati, dovrebbero evitare di candidarsi. Si sono già votati a un lavoro di servizio (per i sentimenta­li quasi una missione) che presuppone imparziali­tà di comportame­nto. Ci sono profession­i e profession­i, mestieri e mestieri, opportunit­à e opportunit­à. E, infine, un’eguaglianz­a formale e una sostanzial­e. Solo rispettand­o la seconda si onora la prima. Pensa che io mi stia sbagliando di grosso? Massimo Lodi

Caro Massimo, la penso esattament­e come lei.

IL NOSTRO PAESE

Caro Aldo, mi permetta una riflession­e. Nel nostro Paese il pessimismo è assolutame­nte tangibile ed è evidente che abbia un ruolo decisivo nei ritardi accumulati negli anni dalla nostra nazione. Quello che mi interesser­ebbe sapere da lei è: a cosa addebitare la piaga culturale della lamentela e della negatività? Io, nel mio piccolo, la lego al fatto che fino a pochi decenni fa eravamo un popolo molto povero e la cultura borghese e illuminist­a non aveva potuto fare breccia anche per motivi religiosi. Quindi lo slancio e l’entusiasmo tipico delle nazioni riformate da noi non è presente. Il ricordo della miseria è ancora fresco e rimane tuttora una zavorra culturale molto pesante.

Guido Capucci

Caro Guido, non eravamo una nazione riformata nel 1946 ma fummo capaci di slancio ed entusiasmo.

Aldo Cazzullo - «Lo dico al Corriere» «Lo dico al Corriere» @corriere «Milano, piazza Risorgimen­to. San Francesco sembra essere stupito che gli uccelli ancora gli facciano visita». Immagine di Bruno Faccini. (Inviate le foto, ovviamente scattate da voi, a questi indirizzi: lettere@corriere. it e su Instagram @corriere)

È anche capace di slanci ed entusiasmo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy