Corriere della Sera

I rigatoni integrali con cavolo nero, acciughe e limone

-

Questa è la «ricetta dello chef», quella firmata da Cracco alla fine di ogni volume della collana. Una vera chicca da provare subito. Gli ingredient­i: 320 g di rigatoni integrali, 300 g di cavolo nero, 80 g di patate, 40 g di acciughe salate sott’olio, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 limone non trattato, 30 g di burro, peperoncin­o secco, olio evo, sale. La preparazio­ne: mondate il cavolo nero, sfogliatel­o e lasciate da parte le foglie esterne e quelle più grandi. Scegliete le più interne, eliminate la costa centrale e tagliate a julienne la parte più morbida. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate a pezzetti le acciughe. In un tegame scaldate 2 cucchiai di olio, unite l’aglio in camicia e lo scalogno sbucciato e tagliato a julienne. Fate appassire entrambi, unite le patate e il cavolo. Cuocete per 4-5 minuti, finché non comincerà ad appassire, Regolate di sale e versate un po’ di acqua in modo da coprire le verdure. Cuocete i rigatoni in acqua bollente salata. In un pentolino con 2 cucchiai di olio sciogliete le acciughe. Scolate la pasta, trasferite­la nel tegame con il ragù di cavolo nero, unite il burro e mantecate. Aggiungete il peperoncin­o poco prima di spegnere il fuoco. Con un coppapasta impiattate i rigatoni, unite 1 cucchiaino di intingolo e la scorza di limone grattugiat­a al momento.

 ??  ??
 ??  ?? Carlo Cracco, classe 1965, chef vicentino da anni trapiantat­o a Milano. Sta per aprire il suo nuovo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a Milano (foto Giovanni Malgarini)
Carlo Cracco, classe 1965, chef vicentino da anni trapiantat­o a Milano. Sta per aprire il suo nuovo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a Milano (foto Giovanni Malgarini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy