Corriere della Sera

Katia Ricciarell­i tifa Meloni: in Italia ci vuole una generaless­a

- Massimo Rebotti

Canta l’inno nazionale di fianco a Giorgia Meloni, cantano Ignazio La Russa e Daniela Santanché, l’ex calciatore della Nazionale Beppe Dossena e l’ex azzurra di sci Lara Magoni, cantano tutti ma lei, nessuno si offenderà, lo fa infinitame­nte meglio. Katia Ricciarell­i, celebre soprano, era tra gli ospiti della kermesse che Fratelli d’Italia ha dedicato alle «eccellenze italiane». «Sono sempre stata di destra — dice — e ora che non sono più una ragazza, sono libera di dirlo». Prima non lo era?

«Un artista è del mondo, non di una parte. E canta per tutti. Una volta Ignazio (La

Russa, loro iniziativa. ndr) mi Molti invitò mi a una dicevano penserai di “che andare?”. fai, mica E io: “Certo!”. Ora, comunque, lo dico più liberament­e». E con il suo ex marito Pippo Baudo come andava?

«Pippo era democristi­ano, adesso non so. Ma per la politica non litigavamo». Cosa le piace di Meloni? «Intanto è una donna. E poi è decisa, determinat­a». Qualità che servono?

«Eh, sì. Per l’Italia di oggi ci vuole un generale. O una generaless­a. E a lui o a lei, noi che siamo soldatini, dobbiamo affidarci».

E se le cose, con il generale o la generaless­a, non funzionano? «Possiamo sempre diventare disertori». Cosa pensa degli altri leader del centrodest­ra?

«Ho visto il programma, mi sta bene. Anche Berlusconi mi piace. Ma questa Meloni che spinge così tanto sull’orgoglio di essere italiani, insomma ci mette il cuore». E chi non le piace?

«Quelli dall’altra parte, ma non mi chieda i nomi, tanto si sanno».

Anche nel passato apprezzava solo leader di destra? «Apprezzavo Almirante, ma anche Berlinguer».

 ??  ?? Inno Katia Ricciarell­i, 72 anni
Inno Katia Ricciarell­i, 72 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy