Corriere della Sera

Lafert, i motori del Piave per l’energia dal vento

- Francesca Basso

«Nel 2009 quando gli MILANO altri erano in difficoltà noi avevamo da poco chiuso un aumento di capitale seguito all’ingresso del fondo Alcedo. Abbiamo investito in ricerca e reclutato le persone interessan­ti che altre aziende lasciavano a casa. Eravamo solidi e quando la crisi mondiale è finita eravamo pronti». Luca Trevisiol è presidente di Lafert Group, società nata nel 1962 a San Donà di Piave (Venezia), che grazie a una seconda generazion­e dinamica è diventata uno dei leader in Europa nella progettazi­one e produzione di motori elettrici per uso industrial­e.

Uno degli assi nella manica sono i motori elettrici per pale eoliche: pesano per il 12% sul fatturato e nei prossimi 5 anni l’azienda punta a crescere a due cifre. I loro clienti sono i big delle turbine come GE, Vestas, Siemens Wind o Gold Wind. «Per battere la concorrenz­a sfruttiamo la leva dimensiona­le, ci muoviamo tra l’elefantism­o delle multinazio­nali e i piccoli. Siamo agili ma in grado di produrre volumi importanti».

Lafert è in mano a tre famiglie: i Trevisiol, i Novello e gli Schiavinat­o. «Nel 2016 abbiamo deciso che era arrivato il momento di impostare un passaggio di consegne — prosegue Trevisiol — e di creare l’infrastrut­tura e gli spazi per un management operativo vero». Con Roland Berger hanno avviato un nuovo modello organizzat­ivo che ha strutturat­o la capogruppo in due unità: «Energy efficiency» per lo sviluppo di motori orientati al risparmio energetico, e «Industrial automation» focalizzat­a sullo sviluppo di robot, macchine per imballaggi­o e per ascensori.

Il gruppo è passato da 106 milioni di fatturato del 2011 ai 150 milioni del 2017. I dipendenti sono 810, di cui 300 assunti negli ultimi 6 anni. Innovazion­e tecnologic­a, risparmio energetico e personaliz­zazione del prodotto sono le linee. «Abbiamo un team di 40 ingegneri che fanno ricerca e sviluppo — conclude —. Ci sono poi ingegneri di processo e nelle vendite: ci servono come il pane».

 ??  ?? Innovazion­e Una delle linee di produzione dei motori elettrici sviluppati da Lafert nello stabilimen­to di San Donà di Piave (Venezia)
Innovazion­e Una delle linee di produzione dei motori elettrici sviluppati da Lafert nello stabilimen­to di San Donà di Piave (Venezia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy