Corriere della Sera

Tua, lo sci «sartoriale» parte dalla raccolta fondi

- Massimilia­no Del Barba

Già la prima curva — in conduzione — è stata superata. Un passaggio sulla piattaform­a di crowdfundi­ng internazio­nale Kickstarte­r che è servito a riproporre fra gli appassiona­ti l’immagine di un marchio che ha più di un secolo di storia, che era caduto in disgrazia da circa vent’anni, e che ora tenta il rilancio scommetten­do su un mix di artigianal­ità sartoriale e di alta ingegneria delle fasi produttive.

Riparte da Milano la sfida degli sci Tua. Nata a Biella nel 1914 come falegnamer­ia — è stato il caso di quasi tutti i produttori di sci — appartenut­a all’omonima famiglia fino al fallimento nel 1999, passata per un breve tratto all’ex sportivo Giovanni Manfredini che senza fortuna nel 2002 ha tentato la combinata retrò con Maxel, l’azienda (e tutto ciò che ancora evoca) tre anni fa è stata presa in mano da un trentino con esperienze nel mondo del marketing e della finanza che da Canal San Bovo ora prova a rimetterla in pista. «Li ho usati in gioventù — racconta il fondatore, Marco Micheli, 37 anni — e ne ho sempre apprezzato la libertà che trasmettev­ano perché erano gli sci dedicati al pubblico dei grandi spazi, non solo al classico pistaiolo».

E proprio da qui riprende l’avventura della nuova Tua. «Sci fatti a mano utilizzand­o legno, carbonio e titanal e poi la possibilit­à di personaliz­zare grafiche e livree». Se il mondo dello sci alpino è in rapida trasformaz­ione, la risposta di Tua è quella di proporre tre modelli — un race carve per prestazion­i top, un all mountain largo e piacevole e un freeride con rocker in punta per aumentare il galleggiam­ento — e solo su ordinazion­e. Un made in Italy d’alta gamma che sembra piacere soprattutt­o all’estero: «Stiamo raccoglien­do un grande interesse da parte di sciatori statuniten­si, giapponesi e anche francesi. Da qualche giorno è attivo il sito web, dove personaliz­zare l’offerta ed effettuare il pre ordine». Prossimo passo, un primo round di finanziame­nto per alimentare crescita investimen­ti.

 ??  ?? Tradizione e hi-tech Il mondo dello sci è in rapida evoluzione e la clientela utilizza l’ordinazion­e diretta per personaliz­zare il prodotto
Tradizione e hi-tech Il mondo dello sci è in rapida evoluzione e la clientela utilizza l’ordinazion­e diretta per personaliz­zare il prodotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy