Corriere della Sera

Fotomontag­gio choc L’attacco a Boldrini

L’immagine su Facebook: «Sgozzata da un nigeriano» E su Internet c’è chi definisce Traini eroe e patriota

- di Dino Martirano

E considerat­o che Macerata è anche la città della presidente della Camera Laura Boldrini, perché non mettere su Facebook un fotomontag­gio con l’immagine della sua testa insanguina­ta? «Sgozzata da un nigeriano inferocito, questa è la fine che deve fare così per apprezzare le usanze dei suoi amici...», recita la didascalia. Sui social, il sismografo dell’incitament­o all’odio è impazzito dopo i colpi sparati dall’incensurat­o Luca Traini contro persone con la pelle nera ridotte a bersagli. Come in passato, la presidente della Camera è entrata nel mirino dei cecchini razzisti della Rete. L’immagine choc pubblicata su Facebook è stata diffusa dai Sentinelli di Milano laici e antifascis­ti, con tento di nome e cognome dell’autore: «Non crediamo sia più il tempo come pratica da social di cancellare il nome di chi scrive e pubblica cose così», ha detto il portavoce Luca Paladini. Che ha aggiunto: «Il post ci è stato segnalato ma una volta che lo abbiamo diffuso chi lo ha pubblicato lo ha rimosso».

Per la polizia postale non dovrebbe essere impossibil­e rintreccia­re l’autore anche perché la presidente della Camera ha già subito altri attacchi. Giorni fa, un fantoccioB­oldrini è stato dato alle fiamme a Busto Arsizio dai Giovani padani, allora la presidente ha ricordato i precedenti. Ieri, invece, Laura Boldrini (che ha ricevuto attestati di solidariet­à da Pietro Grasso, Giorgia Meloni, Raffaele Fitto, Anna Maria Furlan, Roberto Speranza, Massimo D’Alema, Mara Carfagna) ha scritto su Twitter: «Quanto accaduto oggi a Macerata dimostra che incitare all’odio e sdoganare il fascismo, come fa Salvini, ha delle conseguenz­e. Basta odio, Salvini chieda scusa».

«Patriota», «eroe», «giustizier­e», «santo subito», «Traini presidente», «dovevi prendere meglio la mira». I fan dell’incensurat­o che spara in strada a chiunque abbia la pelle nera hanno rumoreggia­to per tutta la giornata, definendol­o anche «il perfetto capro espiatorio del sistema»: «Tutto ’sto casino per il povero Luca ma non è morto nessuno...». A dire il vero, però, i social traboccano anche di messaggi di segno opposto. «Ha pianificat­o tutto, compreso il saluto romano... Non è follia. È terrorismo politicame­nte pianificat­o», ha scritto Leonardo Bianchi. In Rete c’è stata grande condivison­e del video di giugno in cui si vede, al comizio di Salvini a Corridonia, proprio la faccia di Luca Traini ai tempi candidato della Lega. Allora, il segretario disse di Boldrini: «Quando si voterà, cambierà mestiere».

 ??  ?? Testa rasata Luca Traini, 28 anni, originario delle Marche, di Tolentino: è l’uomo che ieri a Macerata ha aperto il fuoco contro alcuni stranieri, prima di essere fermato dai carabinier­i. Era stato candidato alle Amministra­tive 2017 per il consiglio...
Testa rasata Luca Traini, 28 anni, originario delle Marche, di Tolentino: è l’uomo che ieri a Macerata ha aperto il fuoco contro alcuni stranieri, prima di essere fermato dai carabinier­i. Era stato candidato alle Amministra­tive 2017 per il consiglio...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy