Corriere della Sera

Nove aspiranti presidente In lizza parenti e grandi ex E c’è la sorella di Padoan

- Maria Egizia Fiaschetti

Regionali, tra parenti e grandi ex. Era infatti assessore nella giunta Carraro (fine anni Ottanta) Giovanni Paolo Azzaro che corre con la Dc per la presidenza della Regione Lazio (19 le liste presentate, nove gli aspiranti governator­i). E ancora: l’architetto Maria Piera Padoan, sorella del ministro dell’Economia Pier Carlo, scende in campo con Energie per l’Italia di Stefano Parisi, candidato del centrodest­ra. Familiari schierati anche nel M5S, che punta su Francesca De Vito, sorella di Marcello, a capo dell’assemblea capitolina. Jean-Léonard Touadi, già delegato alla Sicurezza con Veltroni, tenta la scalata ai vertici del consiglio regionale nella lista Civica popolare di Beatrice Lorenzin.

In Forza Italia si rivedono Sveva Belviso, numero due ai tempi di Alemanno sindaco, e l’allora responsabi­le dell’Ambiente, Fabio De Lillo. Confermati i consiglier­i regionali uscenti Antonello Aurigemma e Pino Cangemi. In lista anche Roberta Angelilli, ex vice presidente del Parlamento europeo, mentre il leader del suo partito (IDeA) Andrea Augello non si ripresente­rà alle Politiche. Nel Pd rispunta Marta Leonori, ex assessora con Ignazio Marino. Gemma Azuni, orfana della stessa giunta sciolta dopo la sfiducia al chirurgo dem, corre invece con Liberi e uguali. Altro veterano, il tre volte minisindac­o di Cinecittà Sandro Medici, rientrato in partita con Potere al popolo. È saltata, invece, la candidatur­a di Marco Di Stefano, nella rosa di Noi con l’Italia, la «quarta gamba» del centrodest­ra, dopo le polemiche sulle sue vicende giudiziari­e: il deputato è stato rinviato a giudizio per falso e abuso d’ufficio.

Nel rush finale per la consegna dei nominativi salta fuori la lista Nathan (dal liberale Ernesto, primo sindaco della Capitale) in appoggio a Sergio Pirozzi. Gli aspiranti consiglier­i, capitanati da Marco Franchitti, hanno potuto presentars­i grazie all’aiuto di Francesco Storace, vice presidente dell’assemblea regionale, che ha dato l’esonero per la raccolta delle firme.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy