Corriere della Sera

Infarto in palestra, addio alla voce dell’economia su Sky

Morto a 38 anni il giornalist­a Federico Leardini. Lascia la moglie e una figlia. La passione per il rugby

- Sara Bettoni

Un arresto cardiaco. La corsa in ospedale al San Gerardo di Monza. I tentativi di soccorso per salvare Federico Leardini, inutili. Il giornalist­a 38enne, esperto di economia di SkyTg24, è morto ieri mattina nel reparto di terapia intensiva cardiochir­urgica dell’ospedale brianzolo. Lascia la moglie e una bimba piccola.

Leardini, fisico da rugbista, si trovava in palestra a Carate Brianza venerdì. Allenament­i per mantenersi in forma, sollevamen­to pesi sulla panca. Poi un malore, il trasporto d’urgenza. Al San Gerardo è arrivato in condizioni che sono apparse subito gravissime. I medici hanno tentato di rianimarlo, poi l’applicazio­ne dell’Ecmo. Con il macchinari­o usato per la circolazio­ne extracorpo­rea hanno cercato di «sostituire» il funzioname­nto di cuore e polmoni. Ma non è bastato. Ieri, alle 11.17, Federico ha smesso di combattere.

La notizia è circolata nel pomeriggio, con un tweet dell’ex direttore di SkyTg24 Emilio Carelli. «È mancato un collega bravo e preparato, un ragazzo buono, Federico Leardini, che su @SkyTg24 ci aggiornava sull’economia. Ciao Federico, ci mancherai!». E su Twitter, social network amato dal giornalist­a che era attivo con il profilo @leardinif, il mondo dell’informazio­ne e non solo gli ha reso omaggio. C’è chi ricorda la sua preparazio­ne sul lavoro, chi il sorriso contagioso. Mentre i colleghi della rete all

news hanno mandato in onda un servizio a lui dedicato. «Il caffè alla mattina alle 6 lo offrivi sempre tu — il loro ricordo —, hai provato a spiegare l’economia ai telespetta­tori ma anche a qualcuno di noi».

Leardini descriveva l’andamento dei mercati finanziari al grande pubblico nel programma mattutino «La Campanella». Nato a Venezia il 18 settembre 1979, si era trasferito a Milano nel 2000 dove si era laureato in Scienze politiche e aveva completato la formazione con un master in Relazioni internazio­nali. Varie esperienze lavorative, tra cui una a Class Cnbc. L’approdo a Sky risale al 2011. In un’intervista a Gpmagazine raccontava qualcosa in più della sua vita privata, fuori dalla redazione. La passione per il sollevamen­to pesi, per la cucina e per le favole da leggere alla figlia.

Non sono ancora note le cause della morte. Per accertarle ci sarà l’autopsia.

 ??  ?? Su Twitter Un selfie di Federico Leardini dagli studi di Sky
Su Twitter Un selfie di Federico Leardini dagli studi di Sky

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy