Corriere della Sera

Olimpiadi e business Quanto vale un oro?

I conti in tasca ai grandi campioni dello sci alla vigilia di Pyeongchan­g su «L’Economia» gratis domani con il «Corriere»

- Stefano Righi Daniele Sparisci

Altro che barone de Coubertin. Le Olimpiadi invernali che inizierann­o venerdì 9 febbraio a Pyeongchan­g, in Corea del Sud, saranno non solo una planetaria corsa alla medaglia d’oro, ma soprattutt­o una straordina­ria vetrina mondiale, capace di catalizzar­e sulla neve d’Oriente l’attenzione di investitor­i internazio­nali e di rovesciare il palinsesto di tutti i più importanti network televisivi globali.

Sponsor multinazio­nali e storie di fatica e di allenament­i massacrant­i per conquistar­e un decimo di secondo che potrebbe poi risultare decisivo, far salire o scendere un gradino del podio. Gli italiani arrivano in Corea con molte speranze e qualche legittima aspirazion­e. Ed è per questo che L’Economia del Corriere della Sera, in edicola gratuitame­nte domani con il quotidiano, dedica la copertina a Sofia Goggia, Peter Fill e Federica Brignone, le tre stelle della pattuglia tricolore.

Il business che ruota attorno ai cinque cerchi olimpici aumenta ad ogni edizione dei Giochi e l’evento è sempre più globale. Torino ricorda ancora, positivame­nte, gli effetti dell’edizione dei Giochi del 2006, che hanno dato nuova linfa alla città. Mentre l’emittente televisiva Discovery ha pagato al Cio, il Comitato olimpico internazio­nale, 1,3 miliardi per avere l’esclusiva del circo olimpico (anche per le prossime edizioni), gli atleti — spesso ingaggiati da sponsor individual­i — hanno davanti l’obiettivo di una medaglia capace di cambiare la vita. La straordina­ria festa olimpica — che si concluderà domenica 25 — vive di star, su tutte l’americana Lindsey Vonn, regole e tabelle.

In quella delle medaglie d’oro c’è una singolare corrispond­enza con l’assegno relativo, inversamen­te proporzion­ale alle probabilit­à di vittoria: a un successo italiano corrispond­eranno 150 mila euro, che diventano ventimila se a vincere è un atleta tedesco o 38 mila nel caso sia un americano.

Dal business dello sport agli scenari della nostra economia. Ferruccio de Bortoli si chiede che cosa dovrà fare Mario Nava, presidente designato della Consob, per ristabilir­e la fiducia dei risparmiat­ori, messa a dura prova dalle vicende delle crisi bancarie. La Mifid2, la direttiva europea che aumenta le richieste sulla trasparenz­a del sistema, può aiutare. Ma senza la capacità di mettersi in relazione con i cittadini sarà difficile trarre il meglio dalle regole vecchie e nuove. Intanto le banche chiudono il 2017 con 14 miliardi di utile, ma fanno sempre una gran fatica a finanziare i piccoli imprendito­ri: L’Economia prova a mettere

Le sfide sul risparmio Dal nuovo vertice della Consob alla direttiva Mifid2: come riconquist­are la fiducia

in fila i numeri di questo scenario.

Tra i personaggi brillano il ceo svedese di Miroglio che ha aperto 300 negozi in 300 giorni, il guru israeliano Yossi Vardi, che ha fatto nascere 90 aziende tecnologic­he e mette in guardia dall’invadenza dei big della Silicon Valley. Ma c’è anche Chuck Robbins, ceo di Cisco, che la Silicon Valley prova a costruirla nella periferia di Napoli, mettendo la sua Academy accanto a quella di Apple. Il quadro più ampio è un piano, già annunciato, di investimen­ti nel nostro Paese da 100 milioni di dollari.

Infine il Fisco: nel 2018 cambia il calendario delle scadenze. Ecco quando e come si pagheranno le tasse. I primi appuntamen­ti sono già qui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy