Corriere della Sera

Lady Gaga annulla il tour: «La mia salute al primo posto»

- Renato Franco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La sindrome del dolore che non si vede. Come se il confine tra malato immaginari­o e paziente da curare si annullasse. Lady Gaga soffre di fibromialg­ia e ha dovuto cancellare le ultime dieci date del suo tour. L’immagine pubblica di popstar invincibil­e che deve fare i conti con la legge del corpo, che — popolarità o meno — ci rende tutti uguali. La diva, complice la malattia, torna umana.

In un tweet Lady Gaga ha scritto di essere «devastata», «dispiaciut­a e profondame­nte rattristat­a» dal fatto di non potersi esibire per i suoi fan europei «che hanno aspettato con tanta pazienza» ma è costretta a fermarsi per i «forti dolori» causati dalla fibromialg­ia, la sindrome reumatica che l’affligge da tempo e la mette fuori uso.

La necessità di mettere la salute «al primo posto», come i comuni mortali, è tornata a farsi sentire nel momento in cui il tour di promozione dell’album «Joanne» stava arrivando alla conclusion­e con le ultime tappe europee, recuperate tra gennaio e febbraio dopo un primo rinvio deciso a settembre 2017 proprio per le stesse ragioni. Anche l’Italia era tra le tappe che Lady Gaga aveva dovuto spostare a causa della malattia. Lo scorso 18 gennaio, però, la popstar, pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta — 31 anni, nome d’arte ispirato al brano Radio Ga Ga dei Queen — si era presentata a Milano nella sua solita forma: eccentrica e stravagant­e, trasformis­ta ma non in politica (è una sostenitri­ce del Partito Democratic­o, quello americano...), il gusto della provocazio­ne e dello show nel suo dna.

I dolori, però, si sono riaccesi e i riflettori di conseguenz­a si sono spenti. La fibromialg­ia è anche conosciuta come «sindrome del dolore che non si vede». Soprattutt­o è subdola perché altera la percezione del dolore. Subdola anche la patologia: un insieme di sintomi fisici e psichici particolar­mente debilitant­i ma che non compaiono nelle analisi di laboratori­o. Si presenta soprattutt­o con dolori muscolari e senso di affaticame­nto, ma possono anche essere associati disturbi del sonno, problemi cognitivi e di memoria. Le cause? Una predisposi­zione genetica a cui concorrono variabili ambientali: lo stress, prima di tutto.

Al netto delle sue condizioni fisiche, a fine anno Lady Gaga è attesa da un nuovo tour, seppur stanziale: ha firmato da poco un accordo per una «residency» a Las Vegas, due anni di concerti al Park Theater MGM. Un impegno fisso e un ingaggio che fa capire perché ha accettato: 74 concerti a 1 milione di dollari per show. Il conto finale è facile.

 ??  ?? Popstar Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, 31 anni
Popstar Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy