Corriere della Sera

«Casaleggio se la prende con chi voleva solo aiutarlo»

- Marco Castelnuov­o @chedisagio

David Puente ha 34 anni, è un informatic­o, ex dipendente della Casaleggio e Associati e oggi si occupa di debunking, cioè smaschera bufale online. È molto arrabbiato con i vertici 5 Stelle. «Attaccano un ragazzo che dovrebbero solo ringraziar­e».

Prego?

«È un white hat, un hacker “buono”. Non ha rubato nulla, né rivelato segreti. Ha solo messo in guardia la Casaleggio dei molti buchi che ha Rousseau, la loro piattaform­a. Davide Casaleggio invece vuole sapere chi sono stati i mandanti dell’operazione. Usano il ragazzo per sviare dalla loro incapacità a garantire la sicurezza del sistema».

Anche il sito Pd è stato violato.

«Non quello nazionale. C’è una bella differenza».

C’è sottovalut­azione degli attacchi hacker da parte dei politici?

«Non solo da parte loro. In Italia c’è un problema enorme di attenzione ai temi informatic­i: non abbiamo esperti in grado di fronteggia­re le emergenze. I partiti non capiscono nemmeno quali siano i pericoli di un’intrusione».

Ce lo spiega?

«Mettere nelle mani di malintenzi­onati i dati personali di iscritti e simpatizza­nti a un partito è un problema che riguarda tutti, e che chi li detiene dovrebbe in massimo modo proteggere».

La Casaleggio è una società di consulenza per le strategie digitali. Non le pare strano accusarla di poca attenzione a questi temi?

«Il software sul quale gira Rousseau è obsoleto, prendono in giro i propri iscritti dicendo loro che va tutto bene e che i loro dati sono al sicuro: non è vero. E soprattutt­o se la prendono con un bravo ragazzo e non cercano Rogue0, l’hacker che davvero, nello scorso agosto, ha violato la piattaform­a».

È scomparso nel nulla?

«Per ora. Ma lo individuer­ò. A costo di non dormirci la notte».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy