Corriere della Sera

Il progetto di «Intesa City», un nuovo quartier generale nell’area Expo a Milano

-

di Paola Pica

La Ca’ de Sass con le sue pareti bugnate resterà sempre uno dei simboli dell’istituto nato per iniziativa (anche) della Cariplo che quel palazzo -forziere nel centro di Milano lo fece costruire alla fine dell’Ottocento. Ma da poco più di dieci anni i poli della superbanca sono a tutti gli effetti due. E anzi la sede di Torino, che ha saputo dare alla città e all’intero gruppo Intesa Sanpaolo il grattaciel­o più «green» d’Italia, l’opera realizzata da Renzo Piano a Porta Susa, ha costretto il lato milanese ad aggiornare l’immagine e forse l’idea stessa di quartier generale.

Nasce (anche) su questa spinta virtuosa così il progetto «Intesa City», un luogo che l’amministra­tore delegato Carlo Messina immagina simile alla cittadella realizzata dal Banco Santander guidato da Ana Botin. Trasparenz­e architetto­niche al posto delle segrete stanze. Siti ricreativi, di socializza­zione e di produzione culturale, centri di formazione, accanto agli uffici del centro direzional­e dove lo smart working non sarà un’eccezione. La contaminaz­ione e anzi l’integrazio­ne tra i momenti diversi della giornata e della vita delle persone è del resto già stata messa in campo da Intesa nelle nuove filiali ormai presenti in diverse città.

Per il gruppo impegnato nella nuova fase di sviluppo, si tratta anche di una razionaliz­zazione del patrimonio immobiliar­e (nel corso del piano d’impresa al 2021 le vendite potrebbero avere un valore stimato in 1,5 miliardi) e dunque di ulteriori risparmi. Intesa City dovrebbe sorgere nell’area dell’Expo o nelle sue immediate vicinanze: «Ci sono già delle opzioni», ha detto Messina. Nelle slide distribuit­e ieri il nuovo quartier generale è disegnato come ideale completame­nto dell’asse che parte dal grattaciel­o di Torino. Due poli collegati da soli 30 minuti di treno ad alta velocità.

 ??  ?? Il progetto della banca I vertici di Intesa Sanpaolo stanno valutando di realizzare un nuovo quartier generale della banca nell’area ex Expo di Milano. L’istituto a Torino ha già un suo centro direzional­e
Il progetto della banca I vertici di Intesa Sanpaolo stanno valutando di realizzare un nuovo quartier generale della banca nell’area ex Expo di Milano. L’istituto a Torino ha già un suo centro direzional­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy