Corriere della Sera

Gentiloni: l’ue sia politica Ma salta l’incontro fissato con la cancellier­a

- P.val.

DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

BERLINO «Dopo l’inverno dello scontento, è il tempo dell’ambizione europea», dice Paolo Gentiloni agli studenti e ai professori della Humboldt Universitä­t, il più antico ateneo berlinese. Il presidente del Consiglio è venuto nella capitale tedesca per il «discorso sull’europa», tradiziona­le appuntamen­to che in passato ha visto sul podio altri leader italiani, da Giuliano Amato a Giorgio Napolitano.

Doveva vedere anche Angela Merkel e Martin Schulz, ma l’accordo sulla Grosse Koalition ha rivoluzion­ato l’agenda politica berlinese e il doppio bilaterale non c’è stato. La cancellier­a si è scusata personalme­nte con Paolo Gentiloni, proponendo di aggiornare la visita al 15 febbraio.

Nel suo intervento, il capo del governo ha ricordato che la congiuntur­a economica positiva aiuta ma non basta. L’ambizione dell’europa «dev’essere politica» perché le risposte ai problemi concreti non sono più sufficient­i e invece sono necessarie scelte che consentano a «questa meraviglio­sa costruzion­e politica di evitare il rischio di essere definita in futuro gigante economico ma nano politico».

È questa la risposta da dare alla «domanda d’europa che attraversa il mondo contempora­neo», dove la voce dell’unione viene invocata su temi cruciali come il cambiament­o climatico, i flussi migratori o il commercio internazio­nale. In questo, secondo Gentiloni, Italia, Francia e Germania «hanno una responsabi­lità non esclusiva ma speciale».

Rispondend­o alle domande di alcuni studenti, Gentiloni ha spiegato che «per quanto riguarda il giudizio sull’italia, non bisogna mai confondere la frequenza dei cambi di governo con la stabilità delle scelte». Il nostro Paese è sempre stato europeista, atlantico, libero e democratic­o, «mostrando coerenza sulle scelte di fondo e grande affidabili­tà». Quanto alle elezioni del 4 marzo, si è ovviamente augurato «continuità» nel pieno rispetto delle scelte degli elettori.

In chiusura del suo discorso, Gentiloni ha citato Napolitano, secondo il quale «spetta a Italia e Germania rinsaldare comunanza e obiettivi europei al di là del succedersi e rinnovarsi delle leadership politiche».

 ??  ?? Paolo Gentiloni, 63 anni, a Berlino
Paolo Gentiloni, 63 anni, a Berlino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy