Corriere della Sera

Renzi contro M5S: programma copiato

Alcuni brani ripresi anche da Wikipedia. La replica: usiamo i dossier, ma le proposte sono nostre

- Alessandro Trocino

«Alessandro Di Battista insulta tutti. Solo lui è intelligen­te, gli altri non capiscono. Sarà per questo che il programma dei 5 Stelle lo hanno copiato da Wikipedia, come spiega il Post». Matteo Renzi attacca a testa bassa, dopo la pubblicazi­one di un articolo del Post, nel quale si racconta di numerosi «plagi» nel programma del Movimento 5 Stelle. Pezzo che dà il destro a Matteo Orfini per lanciare uno slogan: «Scegli idee originali, scegli il Pd». Pronta la risposta del 5 Stelle Danilo Toninelli: «Ma se il Pd ci ha copiato la legge sui vitalizi e non è riuscito neanche ad approvarla? E Berlusconi che ci ha copiato il reddito di cittadinan­za? Chi copia chi?».

L’analisi testuale del programma M5S mostra una coincidenz­a, in diversi punti, di intere frasi copiate da documenti di diversa natura. Tra gli esempi fatti dal Post, due pagine copiate da un dossier di Legambient­e, un paragrafo ripreso, eliminando il virgoletta­to, da un articolo di Repubblica, e poi altri plagi da un’interrogaz­ione parlamenta­re del senatore pd Giorgio Roilo, da uno studio Iefe della Bocconi, da articoli di giornale e da Wikipedia. Il tutto senza mai citare la fonte.

I 5 Stelle reagiscono con una nota, minimizzan­do tutto e usando toni sarcastici: «Evidenteme­nte l’analfabeti­smo funzionale e logico colpisce proprio tutti. Si capisce bene che le parti che secondo loro sono copiate, e che sono chiarament­e riportate, sono le parti analitiche. Traduciamo: di analisi dei dati e di studi di enti terzi. Certo che le abbiamo prese dai dossier e dagli studi scientific­i, anche di esperti con i quali in questi 5 anni abbiamo sempre collaborat­o. Ci mancherebb­e altro. Il Movimento studia, approfondi­sce e attinge da fonti scientific­he terze che riporta nelle versioni complete del programma». Non sono state copiate, aggiungono, «le linee guida di intervento politico, perché sono frutto di elaborazio­ne originale e di studi durati mesi».

Sostenere che il programma del Movimento Cinque Stelle sia stato copiato è eccessivo. Ma è vero che diverse parti sono state prese integralme­nte da altri testi che, a differenza da quel che dice la nota M5S, non sono sempre «fonti scientific­he». E se è vero che spesso i plagi riguardano sezioni analitiche (dall’interrogaz­ione del senatore pd vengono presi i dati sui dipendenti dell’eni), è anche vero che non sono state citate le fonti. Circostanz­a che assume maggiore rilievo se si scopre come è stato organizzat­o il lavoro. Perché è vero che c’è stata un’elaborazio­ne condivisa su Rousseau. Ma è stata molto parziale (soltanto su pochi temi) e spesso non decisiva. Perché le domande sottoposte alla Rete spesso contenevan­o già la risposta. E perché alla fine il vero programma completo non c’è: alcune sezioni risultano ancora «parziali» e non è stato votato da nessuno.

 ??  ?? Il tè
Matteo Renzi, 43 anni, ospite ieri in una casa del centro di Firenze, il collegio dove sarà candidato per il Senato, per il primo degli inviti a prendere il tè o l’aperitivo che il segretario del Pd ha in agenda per la campagna elettorale
Il tè Matteo Renzi, 43 anni, ospite ieri in una casa del centro di Firenze, il collegio dove sarà candidato per il Senato, per il primo degli inviti a prendere il tè o l’aperitivo che il segretario del Pd ha in agenda per la campagna elettorale
 ??  ?? Al Festival Ornella Vanoni, 83 anni, in queste sere in gara a Sanremo
Al Festival Ornella Vanoni, 83 anni, in queste sere in gara a Sanremo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy