Corriere della Sera

Esplosione nell’azienda che tratta i rifiuti, gravi due operai

Como, innesco in una cisterna di solventi: dieci persone investite dalle fiamme. Esclusi rischi ambientali

- (Lapresse) Anna Campaniell­o

È di dieci feriti, due dei quali in gravi condizioni, il bilancio di un’esplosione avvenuta in una cisterna in un’azienda del Comasco che si occupa di recupero di solventi e di rifiuti speciali. Lo scoppio sarebbe stato provocato da un innesco durante un’attività di distillazi­one dei solventi che gli operai effettuano abitualmen­te. Dopo lo scoppio, la cisterna si è incendiata e alcuni operai sono stati investiti dalle fiamme. Il boato è stato avvertito a chilometri di distanza e l’esplosione ha provocato danni alle abitazioni e ai capannoni vicini, che sono stati evacuati. Parti del tetto e della struttura, per l’esplosione sono stati sbalzati a molti metri di distanza.

L’incidente si è verificato alla Ecosfera, un’azienda con 32 dipendenti attiva da molti anni. «La sicurezza è una priorità assoluta, stiamo cercando di capire cosa possa essere accaduto e andremo fino in fondo per accertare la causa dell’incident», ha detto la titolare, Linda Barri.

Tra i dieci feriti, due hanno riportato ustioni gravi e sono stati trasportat­i in elicottero negli ospedali di Varese e Legnano. Per uno dei due, 47 anni, si è reso poi necessario il trasferime­nto al centro grandi ustionati del Niguarda di Milano. Non sarebbe in pericolo di vita ma la prognosi è riservata. Complessiv­amente, erano 33 le persone presenti nell’azienda al momento dell’esplosione.

A Bulgarogra­sso è intervenut­a l’unità di decontamin­azione per il rischio chimico. I tecnici hanno effettuato i rilievi ed è stata al momento esclusa la presenza nell’aria di sostanze nocive per la salute o per l’ambiente. Il monitoragg­io comunque continua.

«Poteva andare davvero molto peggio, continuere­mo a vigilare», ha detto il sindaco Gianpaolo Cusini, mentre le organizzaz­ioni sindacali chiedono di lavorare per garantire la sicurezza dei lavoratori. «Occorre intraprend­ere azioni di prevenzion­e efficaci e capillari affinché eventi del genere non si ripetano», dice il segretario della Cgil di Como Giacomo Licata.

 ??  ?? Il rogo Vigili del fuoco alla Ecosfera di Bulgarogra­sso, nel Comasco, dove si è verificato l’incidente
Il rogo Vigili del fuoco alla Ecosfera di Bulgarogra­sso, nel Comasco, dove si è verificato l’incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy