Corriere della Sera

Lega serie A, sempre più solida la candidatur­a di Tebas

Convergenz­a dei club sullo spagnolo che potrebbe diventare il nuovo ad. Gandini per la presidenza

-

Senza vertici da aprile, commissari­ata prima da Carlo Tavecchio e ora dal presidente del Coni, la Lega di A, con Giovanni Malagò a 9 mila km di distanza, tenta di rinnovare la governance.

Otto società (Lazio, Milan, Napoli, Torino, Atalanta, Verona, Genoa e Udinese) hanno chiesto ieri la convocazio­ne dell’assemblea prevista per mercoledì 14 con l’obiettivo di eleggere presidente e amministra­tore delegato, individuan­do peraltro cinque consiglier­i di Lega e due consiglier­i federali. Eppure, nonostante i buoni propositi la strada non è in discesa. Il problema non è tanto sulla convergenz­a dei nomi: si aspetta la relazione definitiva dei cacciatori di teste di Egon Zehnder prima di prendere una decisione definitiva, ma è indubbio che Javier Tebas, attuale presidente della Liga, assai stimato da Urbano Cairo sia il grande favorito alla corsa da poltrona di ad, staccando Sami Kahale di Procter and Gamble e l’ad di Infront Luigi De Siervo (che pur ha fruttato ai club fra diritti esteri e domestici un incremento del 26% rispetto al risultato ottenuto in passato da Bogarelli).

Tebas (che secondo rumors oggi potrebbe essere a Roma) incontra il favore anche dell’ala lotitiana di via Rosellini, ha avuto un colloquio qualche settimana fa a Milano con Marco Fassone ed è una vecchia conoscenza di Umberto Gandini. L’ad della Roma è il nome più credibile per la qualifica di presidente: raccoglie attorno a sé vasto consenso, di certo più del generale Tullio Del Sette, sponsorizz­ato da Lotito o di Giuseppe Vegas, ex presidente della Consob. Ma come Tebas (a cui la Liga è

Il fronte

Otto società chiedono però di votare anche per il presidente già il prossimo 14 febbraio

 ?? (Reuters) ?? In pole Il presidente della Liga, Javier Tebas
(Reuters) In pole Il presidente della Liga, Javier Tebas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy