Corriere della Sera

Isoardi al Festival: io in sala con Matteo

Gag della comica con Baglioni che imita Belén Meta e Moro in gara: «Siamo stati danneggiat­i»

- Di Renato Franco Fegiz, Laffranchi, Maffiolett­i

È proprio il Festival di Baglioni. Il canta-dittatore ha messo una firma profonda su questa edizione. Sanremo può funzionare anche solo con la musica. Quella delle canzoni in gara, certo. Quella degli ospiti musicali. Anche i comici si devono adeguare. Vedi Virginia Raffaele. «Tra una canzone e l’altra c’è un cantante». La battuta è sua. Fresca e frizzante. Pizzica di continuo Baglioni sull’età (che però si vendica imitando la sua parodia di Belén): gli ricorda che deve prendere le pillole, che è un pezzo di «storia del Novecento» e che ha portato al Festival «la sua prima fidanzatin­a... quella che balla con Lo Stato Sociale», la danzatrice acrobatica 83enne. Imita una Hunziker esageratam­ente su di giri e cafonament­e ricca («Ciao poveri»). Aggira le barriere della par condicio senza citarlo, ma il bersaglio sembra proprio il leader della Lega Salvini: «Qualche politico ha trovato il tempo di venire qui: del resto dopo 3 anni che conduceva uno di colore...». Alla fine anche a lei però tocca usare l’ugola: «Canto (anche se sono stonato)» assieme a Baglioni è un omaggio a Lelio Luttazzi (e Mina).

Le note sono anche quelle dei successi del cantautore. Proposte da sole come «Via» che ha aperto in chiave rock la puntata. Oppure in duetto come «Poster» con i Negramaro. «Quando parla della volontà di andare lontano con la speranza di trovare accoglienz­a è ancora attuale. L’ho scelta anche perché era l’unica canzone che mio padre faceva al piano», raccontava Giuliano Sangiorgi nel pomeriggio.

«Non voglio cantare troppo», dice Claudio in diretta. Per capire cosa intenda per «troppo» e prendergli le misure teniamo presente che i suoi concerti viaggiano sulle tre ore. Non è solo autocelebr­azione del monarca. Baglioni presta ironicamen­te il suo repertorio alle gag. «Sabato pomeriggio» è diventata ieri soggetto di un’intervista condotta dalla giornalist­a Emma D’aquino. Anche il messaggio al femminile è fatto col pentagramm­a: una finta protesta dalla platea contro la Hunziker perché canta la maschilist­a «Sei bellissimo» si trasforma in un medley di classici che parlano di donne.

La musica quest’anno è anche nelle polemiche, vedi il caso Meta-moro: si parla di ritornelli e non di farfalline. Riammessi. Il ritornello era sì preso da una canzone già pubblicata, ma «la somma degli stralci è inferiore a un terzo della durata previsto dal regolament­o». La Rai non ne esce bene: 36 ore per decidere in base a un regolament­o (pasticciat­o) preparato dal suo ufficio legale e la promessa di rivederlo. «Non siamo furbacchio­ni» dice Meta. «Ma siamo stati danneggiat­i» rilancia il collega.

I brani portano ascolti. La seconda serata è stata vista da 9,7 milioni di spettatori con il 47,7% di share, «secondo miglior risultato degli ultimi 13 anni», spiega il direttore di Rai1 Angelo Teodoli. Che magari sta facendo un pensierino sulla conferma del direttore artistico. Doveva essere un’edizione di passaggio visto il rischio del confronto con gli ascolti di Conti. E invece... Ma non ci sarà un Baglioni-bis. «L’anno prossimo voglio fare il bagnino perché mi piacciono il sole, il mare, il vento».

Cosa succede fuori dal teatro? La musica gira, ma dovunque si guardi quelli che funzionano sono la coppia Meta-moro, Annalisa, The Kolors e Lo Stato Sociale. Sono queste le meglio piazzate fra le festivalie­re nelle diverse piattaform­e. In radio la più trasmessa è «Non mi avete fatto niente». Su Spotify il rap schiaccia Sanremo: solo Meta e Moro in top 10 (al nono). Su Shazam la più cercata è «Una vita in vacanza». Su Youtube corrono Meta e Moro.

Battute

Raffaele scherza su Hunziker e parla del «politico che trova il tempo di venire qui»

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Michelle Hunziker, 41 anni e Pierfrance­sco Favino, 48, ieri all’ariston
Sul palco Michelle Hunziker, 41 anni e Pierfrance­sco Favino, 48, ieri all’ariston
 ??  ?? Il ritorno dei Negramaro Sangiorgi e i Negramaro sono tornati all’ariston dove hanno debuttato nel 2005
Il ritorno dei Negramaro Sangiorgi e i Negramaro sono tornati all’ariston dove hanno debuttato nel 2005
 ??  ?? Lo sketch delle donne con Hunziker Una finta protesta partita dalla platea si è poi rivelata una gag «femminista»
Lo sketch delle donne con Hunziker Una finta protesta partita dalla platea si è poi rivelata una gag «femminista»
 ??  ?? La seconda volta di Paddy Lo Stato Sociale sul palco con la ballerina britannica Paddy Jones, 83 anni
La seconda volta di Paddy Lo Stato Sociale sul palco con la ballerina britannica Paddy Jones, 83 anni
 ??  ?? Il malore della musicista Durante la serata un’orchestral­e ha avuto un lieve malore: è stata subito aiutata dai colleghi
Il malore della musicista Durante la serata un’orchestral­e ha avuto un lieve malore: è stata subito aiutata dai colleghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy