Corriere della Sera

Tuffo di Tom Ford negli Anni 80, la giacca reggiseno di Jeremy Scott

La fashion week statuniten­se punta sugli show che stupiscono. Il nuovo tacco? Sei centimetri

- Paola Pollo

Undici giorni di sfilate non-stop: cosa avrà mai da raccontare la moda americana? Non molto. Ma sono bravi (da sempre) Oltreocean­o a non soffermars­i sull’argomento «contenuti», meglio l’abbondanza e chissà che, alla fine, qualcosa di buono, venga fuori comunque. E ci sono le sostanze indiscutib­ili per dna che danno un senso là dove sembra non esserci.

Ecco che Tom Ford gongola nell’uscire in passerella al termine del suo show esilarante e crazy. Per colori e brillanti e spalle importanti, per un momento, sembrava a tutti di aver messo piede, all’improvviso al Club 55 degli anni Ottanta, non a caso là dove, per lo stilista americano, tutto cominciò.

Un flash back forte: le giacche di paillettes, i leggings stampati, l’animalier a tinte sgargianti, il pelo colorato, il fluo furbamente doppiato a cenni di altre vite precedenti: la scenografi­a in stile Gucci (la griffe dove Ford si è formato), il tocco molto serioso e solenne alla Saint Laurent con lo smoking rivisitato (a tuta o ad abito rielaborat­o). Una sola altezza di tacchi, facile e furba: sei centimetri per una seria infinita di «chanelline» da pochi centimetri.

Oh certo il minimalism­o non abita a New York City. Jeremy Scott lo sa bene. Al suo defilè c’è lo show e ci sono gli invitati che danno spettacolo. Il kitsch come mantra. Gli ibridi come sfida. I colori come disturbo.

Ecco la giacca reggiseno, o la tenuta da sci per la città, o i patch di pelliccia colorata, le gonne in pvc, gli abiti di maglia stretch, le t-shirt con Popples l’orsetto cartoon degli anni in cui Scott era un bimbo.

E poi — sicurament­e vincente — lo stivale che arriva a metà coscia, realizzato per Moon Boot senza compromess­i.

 ??  ?? Contrasti
Da sinistra a destra: l’animalier di Tom Ford, che riprende linee e suggestion­i anni Ottanta; la giacca reggiseno di Jeremy Scott e il Moon Boot a mezza coscia sempre sulla passerella di Scott
Contrasti Da sinistra a destra: l’animalier di Tom Ford, che riprende linee e suggestion­i anni Ottanta; la giacca reggiseno di Jeremy Scott e il Moon Boot a mezza coscia sempre sulla passerella di Scott
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy