Corriere della Sera

Uber fa la pace con Google (per 245 milioni) sui brevetti delle auto senza guidatore

-

La battaglia legale tra Uber e Waymo è finita con un patteggiam­ento. Il gruppo che offre un servizio alternativ­o al taxi tradiziona­le era stato accusato dalla controllat­a di Alphabet/google specializz­ata nello sviluppo di auto a guida autonoma di avere rubato — attraverso un ex dipendente di Google, da cui Waymo è stata poi scorporata, poi passato a Uber — segreti commercial­i relativi a quella tecnologia. Tra le tecnologie rubate ci sarebbe stato il sistema «Lidar» (light detection and ranging), che consente a un veicolo a guida autonoma di capire cosa sta succedendo intorno. L’intesa prevede che Uber paghi a Waymo 245 milioni di dollari.

«Abbiamo raggiunto un accordo che crediamo proteggerà la proprietà intellettu­ale di Waymo ora e in futuro», ha detto in una nota la controllat­a di Alphabet, a cui Fiat Chrysler consegnerà a partire dalla fine del 2018 migliaia di minivan ibridi a marchi Chrysler per il lancio del primo servizio di taxi a guida autonoma. «Siamo impegnati a lavorare con Uber per fare in modo che ogni azienda sviluppi una propria tecnologia.

Anche il ceo di Uber, Dara Khosrowsha­hi, ha diffuso una nota esprimendo «dispiacere per le azioni che mi hanno costretto a scrivere questa lettera. Anche se non crediamo che alcun segreto ommerciale sia arrivato da Waymo a Uber

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy